Il Catania vuole… il Brindisi, Lucarelli “Faremo di tutto per vincere”

di Edoardo Ullo

Vigilia di Catania-Brindisi, match valido per la 21ma giornata del girone C di serie C che si gioca sabato 13 gennaio alle 20.45. Etnei in pieno fermento nel mercato di riparazione con i recenti arrivi di Kontek, Peralta e Cianci (ultimi di una rivoluzione) e le partenze di Deli, Lorenzini e Maffei.

La sfida del Massimino mette in palio tre punti importanti per i siciliani che sono in lotta per entrare stabilmente nella zona play off mentre i pugliesi sono penultimi. Sulla carta un match alla portata ma l’attenzione in casa rossazzurra è alta.

Il tecnico Cristiano Lucarelli ha risposto dei giornalisti in vista di un match importante che arriva dopo il pesante 3-0 subito a Crotone nella giornata precedente. Ed è proprio da qui che l’allenatore etneo ha iniziato la conferenza: “A Crotone abbiamo preso tre gol su palle perse sanguinose ed elementari, agevolando una squadra che è più squadra di noi al momento. Sulla carta non siamo da meno ma il campo non è di carta bensì d’erba”.

“Per noi è come il primo luglio”

Proprio in virtù del calciomercato invernale, Lucarelli racconta: “Per noi adesso è come se fosse il 1° luglio, con una differenza: abbiamo partite di campionato al posto delle amichevoli, il momento è delicato, inseriamo giocatori e cerchiamo di trovare la quadra”.

E prosegue: “Non sono soddisfatto dei risultati ottenuti fin qui ma è comunque una media da 70 punti, ci sono stati dei miglioramenti. Non sono preoccupato, sono fiducioso e continuo a garantire fiducia ai ragazzi finché posso, anche se dobbiamo alzare la media”.

“I nuovi arrivi portano entusiasmo”

L’allenatore del Catania parla del mercato: “I sette nuovi acquisti portano entusiasmo e puntiamo su di loro per costruire qualcosa che dovrà arrivare in un tempo prestabilito. Peralta può interpretare più ruoli, sta in una coppia di giocatori per ruolo in cui chi sta meglio e dà più garanzie gioca, sceglieremo in base a questo e anche in base alla partita. Stiamo cercando di dotare la squadra di più frecce. Abbiamo individuato profili che potranno far parte del progetto tecnico-tattico anche l’anno prossimo, a prescindere dalla categoria”.

Lucarelli dice: “Non sono favorevole alle rivoluzioni ma non si può essere assolutisti, ho dato la possibilità a tutti però ho bisogno di risposte sul campo, e le risposte sono arrivate ad intermittenza. In alcune partite giocheremo a tre, in altre con la difesa a 4: ho i calciatori per fare l’uno e l’altro. Dobbiamo pensare a noi ma non guardare solo a noi, la nostra è una piazza importante ma essere il Catania non ti fa vincere obbligatoriamente le partite. Siamo in Serie C e troviamo tutte le difficoltà della Serie C: dobbiamo partire da una base di umiltà giusta, gli altri giocano con noi con il sangue agli occhi e gli ex in particolare”.

Ladinetti convocato

Il tecnico prosegue “I nomi importanti non arriveranno perché non li cerchiamo, a volte si accostano giocatori al Catania per andare a far cassa da altre parti”. Poi si parla di Ladinetti.  “Domani sarà convocato, per me in C è un lusso, vedremo poi cosa accadrà sul mercato. Giocheremo con una squadra che ha necessità e fame, la partita di domani non sarà molto diversa da quelle con la Virtus Francavilla e con il Sorrento; trovare gli spazi potrebbe diventare complicato se la gara non si sblocca e potrebbe subentrare un po’ di ansia, se segni invece puoi sfruttare gli spazi”.

“Faremo di tutto per vincerla”

Dovremo fare di tutto per vincerla, non sappiamo se cambieranno modulo; hanno avuto partenze e arrivi, noi dovremo fare di necessità virtù. Sono contento del fatto che i nuovi abbiano voluto Catania e si siano fidati. I risultati altalenanti hanno fatto sì che si creasse una condizione di necessità di avere elementi di pari livello in tutti i ruoli: se la giocheranno tutti in modo leale”.

Il programma della 21ma giornata

Venerdì 12 gennaio

  • Giugliano-Foggia alle 20.45
  • Taranto-Az Picerno alle 20.45

Sabato 13 gennaio

  • Potenza-Latina alle 16.15
  • Turris-Crotone alle 18.30
  • Avellino-Juve Stabia alle 20.45
  • Catania-Brindisi alle 20.45
  • Monterosi Tuscia-Monopoli alle 20.45
  • Virtus Francavilla-Benevento alle 20.45

Domenica 14 gennaio

  • Casertana-Messina alle 14
  • Audace Cerignola-Sorrento alle 20.45.

Classifica

Juve Stabia 43 punti; Casertana 38; Az Picerno, Avellino 37; Taranto 36; Crotone 35; Benevento 33; Audace Cerignola 31; Latina 27; Potenza e Sorrento 26; Foggia, Catania, Giugliano 25; Turris 20; Monopoli e Messina 19; Virtus Francavilla 17; Brindisi 14; Monterosi Tuscia 11.