Verso Cittadella-Palermo, tante scelte a disposizione per Corini, torna Lucioni in difesa

di Pietro Minardi

Tornano quasi tutti arruolabili in casa Palermo alla vigilia della partita contro il Cittadella, valevole per la prima giornata di ritorno del campionato di Serie B. L’obiettivo dei rosanero è semplice: ripartire da dove si era lasciato. Ovvero dai quattro risultati utili consecutivi ottenuti prima della pausa (Parma, Pisa, Como, Cremonese). Otto punti che hanno rilanciato le ambizioni di classifica della squadra allenata del tecnico Eugenio Corini, la quale sembra aver ritrovato il giusto feeling anche sotto porta, con 12 realizzate in appena quattro gare.

Una partita, quella contro il Cittadella, nella quale bisognerà però concedere il meno possibile. Pur essendo vero che le bocche di fuoco rosanero hanno ritrovato la giusta lena, al contempo va detto che la difesa ha fatto decisamente acqua. Dieci i gol subiti nelle ultime quattro gare, alcuni dei quali sono costati punti pesanti in classifica. Nonostante ciò, il Venezia (secondo) è a portata di tiro e, con esso, la tanta ricercata promozione diretta. La concorrenza però è tanta e bisognerà dare il massimo fin da subito.

Le probabili formazioni

Per farlo, Eugenio Corini avrà a Cittadella quasi l’intera rosa a disposizione. Ciò infatti al netto dell’infortunio alla mano per Desplanches e della squalifica di Marconi. Rientrano a disposizione infatti sia Lucioni che Coulibaly, i quali hanno iniziato l’anno facendo allenamento differenziato e rientrando piano piano in gruppo. Per la prima di ritorno quindi, il tecnico del Palermo dovrebbe schierare Pigliacelli in porta. A difenderlo la solita linea a quattro con Graves, Lucioni, Ceccaroni e Lund. Sulla mediana è ballottaggio Gomes/Stulac, con Coulibaly ed eventualmente Segre ad agire da interni. In avanti verrà riproposto, con ogni probabilità, il tridente Insigne-Di Francesco-Brunori. Arbitra il signor Luca Massimi della sezione di Termoli. Calcio d’inizio sabato 13 gennaio alle ore 14.

I convocati di Cittadella-Palermo

Di seguito la lista dei convocati diramata dal tecnico Eugenio Corini. 2 Graves, 3 Lund, 4 Gomes, 5 Lucioni, 6 Stulac, 7 Mancuso, 8 Segre, 9 Brunori, 10 Di Mariano, 11 Insigne, 12 Nespola, 13 Kanuric, 17 Di Francesco, 18 Nedelcearu, 20 Vasic, 22 Pigliacelli, 25 Buttaro, 27 Soleri, 30 Valente, 31 Aurelio, 32 Ceccaroni, 37 Mateju, 53 Henderson.