L’esordio soprendente di Cobolli agli Australian Open, vincono anche Musetti e Paolini

di Alessandro Teri

La prima volta non si scorda mai, e di sicuro Flavio Cobolli non dimenticherà la sua prima vittoria in uno Slam. Il ventiduenne, arrivato dalle qualificazioni, ha fatto il suo esordio agli Australian Open sorprendedo tutti, essendo riuscito anche nell’impresa di battere un Top 20: ci sono voluti 5 lunghi set, ma alla fine l’italiano è riuscito ad avere la meglio di Nicolas Jarry, numero 18 al mondo, con un avvincente 6-4 3-6 6-3 2-6 7-5. Inoltre la giornata degli italiani impegnati a Melbourne è stata completata dal successo di Musetti, e tra le donne dall’affermazione di Jasmine Paolini.

L’allungo finale

Ma l’eroe azzurro di questo primo turno degli Aus Open è sicuramente Cobolli, che dalla posizione numero 102 nel ranking Atp, si affaccia nel tabellone principale in modo strabiliante. Un’impresa impreziosita dall’aver evitato la sconfitta quando ormai, sul 5 a 4 nel quinto, il cileno si è portato al servizio ed è arrivato a due punti dal match. A quel punto però l’italiano ha raccolto tutte le forze residue, ed è stato capace di mettere a segno 3 giochi di fila, portando a termine una missione che sembrava impossibile.

Pratica sbrigata

L’altro azzurro impegnato nella notte era Lorenzo Musetti (25), opposto al francese Bonzi (110), in un incontro che non sembrava poter riservare brutte sorprese, e così è stato: 3 a 1 per l’azzurro, con uno score di 7-6 7-6 4-6 6-2. All’appello adesso manca solo Lorenzo Sonego, atteso dal britannico Evans, mentre già Jannik Sinner e Matteo Arnaldi si sono assicurati ieri il passaggio al secondo turno.

Bilancio positivo

Tra le donne a portare a termine positivamente il suo compito è stata Jasmine Paolini, numero uno italiana e 31 al mondo, che ha lasciato poco spazio a Shnaider (92), nei due set giocati prima di tornare negli spogliatoi (6-3 6-4). Abbandona invece il torneo in svolgimento a Melbourne l’indistruttibile Sara Errani (101), sconfitta dall’asutraliana Hunter (180), pwer 6-4 6-3, ma dimostrando ancora una volta un carattere da vera combattente.

(foto instagram Australian Open)