Pallamano B, I giallorossi alcamesi vincono il big match e volano in classifica

di Elio Natale Coppola

Ci era stato promesso un match indimenticabile e così è stato. Alcamo e Girgenti rispettano le aspettative della vigilia e regalano al pubblico una partita vibrante, dai ritmi elevati e con un livello di gioco così elevato che conferma, ancora una volta, quanto questo campionato sia sempre più interessante e avvincente. Ad assicurarsi l’intera posta in palio dell’anticipo di lusso della 10ª giornata di Serie B Drago sono stati i giallorossi alcamesi. La vittoria è arrivata sul risultato di 32-30, a testimonianza dell’equilibrio presente in campo e di come il risultato sia stato in bilico dall’inizio alla fine. Alcamo si afferma così in testa alla classifica, a quota 17 punti, con quattro punti di vantaggio proprio sugli agrigentini.

CRONACA

La formazione di Benedetto Randes arriva al big match con i ranghi un po’ ridotti viste le assenze del pivot e pilastro difensivo Angelo Grizzo e dell’ala Pizzitola, debilitato dall’influenza. Dall’altro lato, invece, i ragazzi di coach Gelo sono arrivati al Pala Verga con tanta voglia di far bene e concentrati più che mai. L’avvio di match parla agrigentino con Joachim Gelo, Mantisi e Scibetta a suonare la carica e portare i compagni sul 6-10. Con il passare del tempo, però, i padroni di casa si tolgono la ruggine di dosso e passo dopo passo acciuffano prima il pareggio e poi realizzano il sorpasso, andando all’intervallo sul 19-18.

Nella seconda frazione di gioco il reparto difensivo giallorosso serra i ranghi e con un Errante in stato di grazia ed uno Stellino sempre pronto a limitare i tiratori avversari, i padroni di casa riescono a mantenere il vantaggio ed anche ad allungare sul +3. Però, proprio quando la fuga degli alcamesi sembrava ad un passo, ecco che un Girgenti mai domo si rifaceva sotto. Da sottolineare anche la prova dell’estremo difensore ospite Randisi che, in più di un’occasione, si è reso protagonista di interventi miracolosi. Si arriva così alla battute finali con i giallorossi che non riescono a chiudere l’incontro e gli avversari a marcarli sempre più stretti. Alla fine si rivelerà decisivo il gol di capitan Fagone, valido come 32ª rete alcamese, per portare i due punti in casa propria.

Nel complesso Alcamo, con grande forza e determinazione, riesce a vincere una sfida tutt’altro che semplice, contro una delle squadre più forti dell’intero campionato. Un ruolo fondamentale di questo successo è stato svolto dai “vecchietti terribili” Scirè e Liparoti che hanno fatto da vera e propria guida per i loro compagni. Oltre a loro, meritano una menzione speciale Giorgio Eterno, Dattolo, Giacalone, Saitta, Fagone e Vincenzo Randes.

PROSSIMI IMPEGNI GIALLOROSSI

Nel prossimo fine settimana, i giallorossi sono attesi dalla trasferta a Scicli dove affronteranno il Social Club. Quest’ultimi in piena lotta per l’ingresso in quella Top 4 che garantirebbe la partecipazione alle Final Four di Coppa Sicilia. Competizione che si giocherà il prossimo 18 Febbraio a Gela.

Foto di copertina Facebook