Pallamano B, Anticipo di lusso tra Alcamo e Girgenti, in palio la vetta del campionato

di Elio Natale Coppola

Conclusesi le vacanze natalizie, per la pallamano siciliana è giunto il tempo di riaccendere i motori. La Serie B Drago, dopo un mese di sosta, non poteva aprire questo 2024 con un match migliore. Quello che mette di fronte le due forze del campionato, Alcamo e Girgenti. Lo scontro, valido come anticipo della 10ª giornata, si svolgerà domenica 14 Gennaio alle 18 al Pala Verga e sarà trasmesso, in diretta, sulla pagina Facebook della FIGH Sicilia e su Tele Tris, canale 85 del digitale terrestre. Gli alcamesi, anche se storicamente soffrono i periodi di inattività, giungono a questa partita da squadra imbattuta per tutta l’annata precedente e non hanno alcuna intenzione di interrompere questa statistica unica. Gli agrigentini, dal canto loro, forti del successo dell’ultima giornata ed essendo staccati di sole due lunghezze vorranno sfruttare a pieno lo scontro diretto per portarsi, anche loro, in vetta al campionato.

LA SITUAZIONE IN CASA ALCAMO

pallamano-figh-serie-b-drago-alcamo

La formazione guidata da Benedetto Randes arriva all’incontro da prima della classe a quota 15 punti. Dall’altro lato ci sarà una Pallamano Girgenti che, chiudendo il 2023 con la vittoria ai danni del PGS Villaurea, si è riappropriata della seconda posizione in solitaria con 13 punti. La sfida avrà quindi un peso specifico non indifferente perchè un’eventuale vittoria dei padroni di casa gli permetterebbe di allungare pesantemente sugli avversari. Dall’altro lato, il successo degli ospiti accorcerebbe la classifica e rimescolerebbe tutte le carte.

Alcamo dovrà affidarsi, giocoforza, alla rosa attuale per concludere la stagione, dato anche il mancato approdo in giallorosso di Samuel D’Aguanno, accasatosi alla Pallamano Marsala dopo l’esperienza a Molteno ed il suo ritorno in Sicilia. La squadra di coach Calogero Gelo, invece, può contare sul ritorno di Joachim Goran Gelo che, insieme a Luigi Mantisi, andrà a formare una coppia di terzini di tutto rispetto per il campionato cadetto.

La gara sarà diretta dai signori Pollaci e Campagna, mentre, il commissario sarà Chiarello.