Pallamano B, Alcamo chiude in testa e da imbattuta, si riscattano Albatro e Girgenti

di Elio Natale Coppola

Dopo oltre due mesi di sudore, fatica e partite su partite, la pallamano siciliana ha ufficialmente chiuso il suo 2023. Lo scorso fine settimana (16 e 17 Dicembre) si è disputata l’ottava giornata del campionato di Serie B Drago. L’Alcamo si conferma la prima della classe facendo cadere l’imbattibilità casalinga del Beach Team Messina e chiudendo l’anno solare senza nessuna sconfitta. A loro risponde il Girgenti scrollandosi di dosso il pareggio della scorsa settimana e riprendendosi la seconda posizione in solitaria, proprio grazie alla sconfitta dei messinesi. Allungano la loro striscia di vittorie consecutive l’Aetna Mascalucia, lo Scicli Social Club e l’Andimoda Ragusa. Infine, la Teamnetwork Albarto ritrova un successo che mancava da cinque giornate.

MOTW, CUS PALERMO – SCICLI SOCIAL CLUB 16-29

handball-figh-serie-b-drago-scicli-social-club

Scicli Social Club

Ultimo Match of the Week del 2023 dall’andamento unidirezionale dove gli sciclitani si sono imposti dal primo all’ultimo minuto, lasciando ai giovani palermitani solo l’inizio di ripresa. I gialloverdi, nonostante i ranghi ridotti, si sono resi protagonisti di una prova di carattere. I ragazzi di Marino attivano subito il loro giro palla annullando ogni possibile risposta degli avversari. Seppur qualche errore di troppo in fase offensiva, gli ospiti raggiungono l’intervallo in vantaggio per 15 a 6. I ragazzi di Provenzano, al rientro in campo, riescono a farsi sotto ed a raggiungere la doppia cifra ma a metà di tempo il tabellone recita 10-21. Un parziale che ha trasmesso tanta sicurezza, permettendo anche all’allenatore di sfruttare per intero l’organico a disposizione.

A fine incontro, arrivano le parole di capitan Ficili. “Sono soddisfatto della partita che abbiamo giocato. Volevamo chiudere l’anno con un successo e l’abbiamo fatto. Siamo scesi in campo molto concentrati. Adesso possiamo goderci al meglio le prossime festività e guardare al nuovo anno con serenità“.

CUS: Dagli Orti Luzzi, Santamaria, Lo Coco (3), Provenzano (4), Alfano, Cuccia (4), Alongi (2), Alfano, Cipollina, Puccio, Di Chiara, Bonaccorso, Alessandretto, La Venia (2), Agnetta, Giuffrida (1). All. Provenzano.
Scicli SC: Occhipinti G., Marino, Bartolomeo (2), Ballaera (2), Nakoue (3), Ficili (4), Russino, Causarano (6), Occhipinti A., Drago (4), Ciavorella (8). All. Marino
Arbitri: Campagna e Romeo.

BEACH TEAM MESSINA – PALLAMANO ALCAMO 24-31

handball-figh-serie-b-drago-alcamo

Pallamano Alcamo

Risultato e gioco espresso in campo rispettano a pieno le previsioni della vigilia. Un match estremamente inteso, come ci si attenderebbe da due delle forze maggiori del campionato, con un primo tempo caratterizzato da un forte equilibrio che verrà spezzato solo nel corso della ripresa. L’avvio di incontro parla alcamese che, grazie a Fagone e Saitta, riescono ad aggirare la marcatura a uomo su Randes e portano i compagni sul +3. A due minuti dall’intervallo, però, arriva la reazione d’orgoglio dei padroni di casa che passano dal 9-12 a 13-12. Il recupero subito scuote gli ospiti che a pochi istanti dal finale di parziale rimettono il naso avanti con due reti in rapida successione. Al ritorno in campo sono, ancora una volta, i ragazzi di Benedetto Randes a partire con il piglio giusto. Dopo il 13-16, però, l’incontro entra in una fase caotica dove entrambe le compagini peccano di lucidità e si susseguono conclusioni affrettate e palle perse. Il coach alcamese, allora, legge la situazione e riporta l’ordine chiamando time-out. Nei restanti 22 minuti Alcamo prende il controllo del match e, raggiungendo il massimo vantaggio di +8, giunge comodamente alla fine sul punteggio di 24-31.

Per quanto riguarda i singoli, oltre ai bomber di giornata Fagone e Saitta, meritano una menzione d’onore, il portiere Errante, essenziale in più di un’occasione, i veterani Lipari e Scirè, sempre al posto giusto al momento giusto. Prestazioni importanti sono arrivate anche dalle ali Pizzitola, Dattolo e Giacalone e dagli attaccanti Randes e Grizzo. Infine, hanno potuto saggiare il campo anche l’unico U15 Aurdica e l’ex di turno Stellino. Alcamo torna  così a casa certa del primo posto in classifica e con un 2023 da imbattuti, fatto da 26 vittorie ed un solo pareggio.

BT Messina: Pecorelli, Gentile, Costarella (6), Caroè, Brigandi, Geraci (2), Busà, Bonina, Olguin (8), Perez Lopez (2), Amante, Gentile Patti, Zagarella (2), D’Arrigo (4), Cirillo. All. D’Arrigo.
Alcamo: Aurdica, Lipari, Saitta (9), Fagone (9), Dattolo (5), Errante, Grizzo (1), Randes (4), Scirè, Pizzitola, Giacalone (3), Stellino. All. Randes.
Arbitri: Castagnino e Castagnino.

PALLAMANO ARETUSA – AETNA MASCALUCIA 28-30

handball-figh-serie-b-drago-pallamano-aretusa-aetna-mascalucia

A contendere il titolo di partita più equilibrata ed emozionante di giornata troviamo certamente quella andata in scena al Pala Pino Corso di Siracusa. Un tira e molla che ha caratterizzato tutti i 60 minuti con nessuna delle due squadre che è riuscita a trovare l’allungo definitivo. Il primo tempo, in linea con quanto detto precedentemente, si chiude sul 15-15 con il portiere mascalucese Leonardi che neutralizza un calcio di rigore. Nel secondo tempo partono forte i padroni di casa che si portano sul 19-16, ma gli ospiti non si disuniscono e rispondono, poco dopo, con un contro-break che porta il punteggio sul 20-20. Il match, poi, rimane sostanzialmente in equilibrio fino al 57′, quando sale in cattedra Consoli. Due sue conclusioni di ottima fattura e un paio d’interventi di Torrisi portano gli etnei sul 30-28 sancendo la fine delle ostilità.

Ottima prestazione di squadra dove in difesa spiccano Celano, Portaro, D’Andrea, Zappalà e Trovato ed il giovanissimo Campione; mentre, da evidenziare le prove in attacco di Santonocito, Battiato, Bandiera, Tilotta e Aiello. “Stasera abbiamo disputato una bella gara dimostrando una bella compattezza di squadra e questo ci fa piacere e ci dà soddisfazione – dichiara il dirigente D’UrsoAdesso un po’ di riposo e poi testa al prossimo anno in cui ci sarà da divertirsi“. A lui fa eco coach Pistone che commenta, “Devo ringraziare la società Aretusa del presidente Villari, per il “terzo tempo” con annesso taglio del panettone e auguri per le festività natalizie“.

Aretusa: Settembre (2), Santoro, (6), Blanco (3), Mascali, Giuffrida (8), Boubaker Ras., Santandrea, Boubaker Ray., Palestro, Gafà (3), Zivillica L., Di Martino (2), D’Alberti, Della Bina (4), Serra, Zivillica S. All. Vilageliu
Aetna: Torrisi, Campione, Zappalà (1), Santonocito (2), Magnifico (3), D’Andrea, Consoli (6), Leonardi, Trovato, Aiello (2), Battiato (3), Celano (1), Portaro (1), Bandiera (7), Tilotta (4). All. Pistone.
Arbitri: Schiavone e Giarratana.

Passando rapidamente negli altri campi, come detto in apertura, a chiudere l’anno con il sorriso sono stati Pallamano Girgenti, Teamnetwork Albatro e Andimoda Ragusa. La seconda forza del campionato ritrova la vittoria, grazie ad una bella prestazione di squadra, in casa del PGS Villaurea (17-28, il finale). Gli arancioblu, invece, si impongono per 44-25 sui malcapitati dell’Agriblu Scicli, grazie agli scatenati Burgio e Pisana autori, rispettivamente, di 13 e 9 reti. Infine, sul rotto della cuffia i ragazzi di coach Russo riescono ad avere la meglio sull’arcigna Pallamano Marsala strappando la vittoria per 41 a 38.

La Serie B Drago tornerà ufficialmente nel 2024, al completo il 20 e 21 Gennaio con la 9ª giornata ma il 14 si giocherà l’anticipo dell’11ª con lo scontro Girgenti-Alcamo.

Classifica e calendario: FIGH.

Foto tratte dai profili Facebook delle società