La Polisportiva Marsala Doc premiata a Pergusa per il nuovo titolo regionale

di Elio Natale Coppola

Se, nello sport, vincere non è semplice, ripetersi è un’impresa che ha del titanico. Eppure la Polisportiva Marsala Doc non si è lasciata abbattere dal peso dell’impresa e per il secondo anno consecutivo si è laureata campione regionale nel Grand Prix Fidal maschile delle mezze maratone. La società lilibetana ha primeggiato su un lotto di circa 200 candidate alla vittoria. Un risultato prestigioso che ricambia la passione e la costanza degli atleti biancoazzurri. Questi sono riusciti a strappare il gradino più alto del podio a squadre di altissimo livello come, per esempio, la “Valle dei Templi – Agrigento” e la “Trinacria – Palermo“, rispettivamente al secondo e terzo posto. I festeggiamenti sono arrivati dopo la maratonina di Ribera del 17 Dicembre, dove gli atleti di Filippo Struppa hanno partecipato in massa. Mentre, per l’ufficializzazione si è dovuto attendere l’8 Gennaio, giorno della consueta cerimonia di premiazione all’hotel Garden di Pergusa.

LA PREMIAZIONE A PERGUSA

running-fidal-pergusa-polisportiva-marsala-doc

Prima di passare ai vari riconoscimenti ottenuti dalla Polisportiva Marsala Doc, va sottolineato che la classifica generale del Grand Prix viene redatta sulla base dei piazzamenti dei tesserati di ogni società nelle otto gare disputate nel corso del 2023. Nell’ormai classico appuntamento della frazione ennese, a rappresentare la società, erano presenti il presidente Filippo Struppa, Peppe Genna, Michele Galfano e Francesco Croce.

Nella serata si sono susseguiti riconoscimenti sia per le squadre sia per i singoli atleti. In quest’ultima categoria rientrano il 29enne Michele Galfano come vincitore nella classifica della SM, Fabio Sammartano, terzo nella SM45, Francesco Croce e Antonio Pizzo, rispettivamente quarto e quinto nella SM60. E poi ancora, Ignazio Abrignani, quinto nella SM65, Matilde Rallo, sesta nella SF50, e Isabella Valenti, settima nella SF55. Tra i “fedelissimi”, coloro che hanno completato in toto il GP, sono stati premiati Antonino Genna, Giuseppe Cerame, Gianpaolo Graffeo, Peppe Genna e Agostino Impiccichè.

CENA CONVIVIALE

running-polisportiva-marsala-doc-cena-conviviale

Per gli atleti marsalesi, però, le sorprese non si sono fermate a Pergusa. Infatti, altri riconoscimenti sono stati consegnati nel corso della tradizionale cena conviviale della società svoltasi a Marsala. In questa occasione sono stati premiato anche quelli che hanno disputato più gare dei vari Grand Prix ed a chi ha percorso più chilometri. Tali classifiche sono state pazientemente stilate da Salvatore Panico. Inoltre, a sorpresa per gli interessati, sono stati premiati anche Michele D’Errico, autore di ben 300 gare completate tra maratone e ultramaratone, e Michele Galfano per gli ottimi risultati a livello cronometrico nelle ultime maratone.

Ringraziamo la Polisportiva Marsala Doc ed il collega Antonio Pizzo per la collaborazione e le foto