Nuoto, miglioramenti e non di poco alla prova Esordienti di Paternò

di Simone Milioti

Seconda prova tempi esordienti per i piccoli nuotatori siciliani della Sicilia Orientale, a queste due prove in aggiunta, sempre nell’impianto Giovanni Paolo II di Paternò, si sono disputati il Trofeo Halloween e la Coppa Panettone nello scorso anno ma sempre afferenti alla stessa stagione.
La prima gara del 2024 ha continuato a dare indicazioni sulle squadre e soprattutto gli atleti più in forma che continuano a migliorare le loro prestazioni. In attesa di assistere alla replica dei colleghi della Sicilia Occidentale, che nuoteranno in vasca in via Belgio a Palermo nel weekend, facciamo un recap delle gare del fine settimana da poco trascorso.

Le buone prestazioni tra gli Esordienti B

Giorgia Gurrieri (Water Sun) è quella che ottiene i miglioramenti più evidenti. Prima nel concentramento con quasi 8 secondi in meno rispetto al precedente nei 200 stile libero, ma migliora addirittura 21 secondi nei 400 sl. Prestazione notevole anche nei 200 misti, e al momento le sue sono tra le migliori prestazioni stagionali in tutta la Sicilia.
Giorgio Pecora (Poseidon) è l’unico a Paternò ad andare sotto i 2’40” nei 200 stile, nuotando un crono che al momento è la seconda miglior prestazione della stagione tra i pari categoria in Sicilia, stessa cosa per lui anche nei 200 misti. Mentre si migliora 5 seocndi nei 400 stile libero e realizza la seconda miglior prestazione stagionale.
Giorgia Cristaldi (Poseidon) migliora due secondi nei 100 dorso e mantiene la migliore prestazione stagionale. Va sotto i 3 minuti nella doppia distanza a dorso, ed anche in questo al momento se confrontata con le Esordienti della Sicilia Occidentale risulta la più veloce.
Sempre nel dorso migliora il compagno alla Poseidon Leonardo Principato, meno tre secondi nei 200 dorso il più veloce in stagione fin qui ed è esordiente primo anno, dalla Sicilia Orientale al momento arrivano le tre migliori prestazioni con Principato poi Francesco Conti (Aqua Fit) e Salvatore La Spina (Poseidon).
Greta Battista (Poseidon) si migliora di un secondo nei 400 stile libero e si migliora anche nei 200 misti dove però è superata al momento da Gurrieri e dalla compagna Cristaldi. Ginevra Orfanò (Aqua Fit) abbassa il tempo che aveva realizzato nei 200 rana qualche settimana fa di oltre 14 secondi ed è la prima in Sicilia, con Bianca Errigo (Poseidon) che arriva seconda nel concentramento e realizza la terza miglior prestazione attualmente.
Tra i primo anno si mettono in luce Giovanni Balistrieri (Water Sun) primo nel concentramento nei 200 rana, con una prestazione che è la terza in Sicilia. Gli altri esordienti che ben figurano con piazzamenti a podio arrivano da Aqua Fit: Nicolò Sangrigoli, secondo nei 400 sl e quinto nei 200 sl; Alfio Giardina, quarto nei 100 dorso; Davide Barbuto, quinto nei 100 dorso e 100 stile libero. E Poseidon: Giulia Rosichini ottava nei 200 stile libero, quarta nei 200 dorso e 400 stile libero; Eva Grippaldi seconda nei 100 stile libero e 200 dorso; Greta Dieli terza nei 100 rana.

Chi brilla tra gli Esordienti A

Simone D’Agata (Poseidon) realizza la miglior prestazione nei 200 stile libero, non solo del concentramento ma anche della Sicilia, abbassando di mezzo secondo la prestazione di Mario Farris della Swim Power di qualche settimana fa. Tra i maschi anche Paolo Brullo (Water Sun) realizza la miglior prestazione del concentramento nei 1500 stile libero, che gli vale il terzo posto al momento in Sicilia dietro due atleti della Mimmo Ferrito, Brullo migliora anche cinque secondi nei 200 misti e al momento è la seconda prestazione della stagione, migliora anche nei 100 farfalla gara in cui al momento non ha rivali.
Tra le Esordienti A Penelope Benvenuto (Poseidon) migliora quasi due secondi nei 200 farfalla, era tra l’altro unica donna a nuotarli e realizza un crono migliore degli uomini impegnati al concentramento. Migliora anche due secondi nei 200 misti, ma resta dietro la prestazione migliore stagionale che è di Anna Pappalardo della Sicilia Nuoto, stessa cosa nei 400 misti dove abbassa il personale di dieci secondi. Miglioramenti in casa Poseidon al femminile anche per Flavia Dell’Acqua nei 100 dorso.
Rachele Casablanca (Aqua Fit) migliora invece dieci secondi nei 400 stile libero e otto secondi negli 800. Gaia Martinez (Aquarius) abbassa di quattro secondi la sua prestazione nei 400 misti e trova un ottimo piazzamento nei 100 farfalla, dove si potrebbe giocare una medaglia.
Gli esordienti che A che si fanno già notare sono diversi. Conquistano il podio del concentramento: Alice Moceo (Sun Club) prima nei 200 rana e terza nei 400 stile libero, Andrea Attanasio (Poseidon) primo nei 200 dorso e secondo nei 100, Ilian Akhmetov (Power Team) primo nei 200 rana e secondo nei 100, Gabriele Rizzo (Aqua Fit) è secondo nei 400 misti, Samuele Privitera (Poseidon) secondo nei 1500 e terzo nei 400 stile libero, Alessandro Elicona (Sun Club) secondo nei 400 stile libero, terzo nei 400 misti e 100 farfalla, Marta Spadaro (Aqua Fit) terza nei 200 rana, Elisea Scollo (Kiran Club) terzo nei 100 farfalla, Davide Roggio (Poseidon) terzo nei 100 dorso.