Nuovo rinforzo in difesa per il Catania, dal Potenza arriva Monaco

di Edoardo Ullo

Nuovo arrivo in casa Catania dal mercato di riparazione. Si tratta dell’ottavo volto nuovo da inizio gennaio a conferma della volontà del club etneo di dare una sterzata decisiva per portare la squadra stabilmente in zona play off e per arrivare fino in fondo in Coppa Italia di serie C dove affronterà il Rimini in semifinale (24 gennaio all’andata, 28 febbraio al ritorno). Dal Potenza ecco Salvatore Monaco, difensore classe ’92. Il neo-rossazzurro si lega al club etneo fino al 30 giugno 2025.

Con la compagine lucana, nella prima parte della stagione in corso, il difensore campano ha sommato 6 presenze e realizzato una rete nel girone C del campionato serie C. In terza serie, può vantare un primo posto con il Perugia nel girone B del campionato 2020-2021 e la conquista della Coppa Italia di categoria con il Padova, nel 2021-2022.

Un ritorno in rossazzurro

Negli anni in cui il padre Gennaro Monaco giocò nel Calcio Catania ottenendo con i compagni due promozioni (in C1 nel 1999 e in B nel 2002), il giovanissimo Salvatore collezionò le prime esperienze calcistiche con i Pulcini e gli Esordienti rossazzurri. Dopo l’avvio della carriera tra i dilettanti con il Cecchina e il Budoni, i primi passi in ambito professionistico con il Casale. Archiviate le esperienze con Arzanese, Grosseto e Arezzo, ha debuttato in B con il Perugia e tra i cadetti ha giocato ininterrottamente dal 2016 al 2020, militando anche nella Salernitana e nel Cosenza e sommando complessivamente 87 presenze e 2 gol.

I nuovi arrivati nel mercato invernale

La pattuglia di nuovi arrivi in rossazzurro diventa più folta. Nei giorni precedenti dal calciomercato invernale sono arrivati Diego Peralta dal Foggia, Ivan Kontek dalla Virtus Entella, Pietro Cianci dal Taranto, Rocco Costantino dal Monterosi Tuscia, Nana Addo Welbeck-Maseko dal Catanzaro, Pio Cicerelli dalla Lazio, Alessandro Celli dalla Ternana.

E le partenze

Sono andati via invece Manuel Sarao, Francesco Deli, Mattai Maffei, Filippo Lorenzini.