Volley A2 femminile, l’Akademia Città di Messina ancora in corsa su tutti i fronti

di Redazione

Settimana densa di impegni, quella trascorsa, per Akademia Città Di Messina; dopo la gara interna con Brescia, quarti di Coppa Italia a Macerata e successivo turno di Campionato a Perugia contro la capolista, a distanza di soli tre giorni. I confronti di Macerata e Perugia, al netto del differente esito dei due match, hanno ratificato l’ottimo percorso compiuto sin qui in Campionato dove, grazie al piazzamento al termine del girone di andata, è arrivata la qualificazione alla competizione tricolore, mentre il percorso nel girone di ritorno ha consentito, con tre giornate di anticipo, di agguantare la qualificazione alla Poole Promozione e la possibilità di giocarsi il salto in A1; infine, con i due punti maturati al termine del tie-break con Brescia, si è potuto far festa per la certezza matematica del terzo posto finale nel girone.

Cronoprogramma rispettato

Erano proprio questi gli obiettivi che, in fase di programmazione della stagione, i vertici societari si erano posti di raggiungere; che sia stato possibile con prestazioni di indiscutibile qualità e sempre temporalmente in anticipo sulla tabella di marcia, conferisce valore al lavoro svolto dagli staff e dalla atlete. L’ultimo confronto di regular seson con la Futura Busto Arsizio, in programma domenica prossima al PalaRescifina, potrà fornire ulteriori indicazioni su quante chance avrà Messina per insidiare, nella fase successiva della stagione, le pretendenti alla promozione in A1. Per i supporters del club messinese, con tante gare ancora a disposizione (una di Regular Season e dieci di Poole Promozione), ci sarà ancora tempo per divertirsi e sognare, con l’ambizione di puntare il più in alto possibile. In mezzo, la semifinale di Coppa Italia a Busto Arsizio che potrebbe aprire le porte della Finale di Trieste del 18 Febbraio.

Obiettivo promozione

Intanto, la Lega Volley femminile ha reso noto il calendario delle gare di Poole Promozione. Akademia Città di Messina esordirà al PalaRescifina il 28 Gennaio con l’Ipag Sorelle Ramonda Montecchio, chiudendo sempre in casa, il 30 marzo con la LPM Bam Mondovì; in tutto dieci gare in cui le ragazze di coach Bonafede si giocheranno la promozione in A1. Ogni club potrà contare sui punti acquisiti durante la Regular Season che verranno mantenuti. Al termine delle dieci giornate, la prima classificata verrà direttamente promossa in massima serie; le squadre dal secondo al quinto posto si sfideranno in semifinali e finali play-off. La vincitrice sarà anch’essa ammessa alla serie A1 2024/25.

Verso la finale di Coppa Italia

Peppe Venuti, vicepresidente di Akademia Città di Messina

Insieme agli altri membri della dirigenza societaria, Peppe Venuti, vicepresidente di Akademia Città di Messina, sperava fortemente che la squadra potesse disputare una stagione di questo calibro: “Abbiamo lavorato per conseguire questi risultati e quando ti ci trovi dentro, capisci che si sta facendo qualcosa di importante. Magari il futuro ci riserverà soddisfazioni ancora più grandi; però, già siamo arrivati in semifinale di Coppa Italia con la viva possibilità di arrivare alla finale di Trieste; non lo nego che ci speriamo davvero. La Coppa Italia è una vetrina importante e per noi, che siamo quasi neo-promossi, direi che lo è ancora di più”.