Serie A3, Modica ha fame di punti

di Alessandra Puglisi

Sfiorata l’impresa a San Giustino, in serie A3 l’Avimecc Modica si prepara a ricevere domenica, al PalaRizza, la Quantware Napoli.

La scorsa giornata ha, infatti, visto cedere i ragazzi di mister Distefano alla conclusione di un tie-break al cardiopalma, in cui i padroni di casa sono riusciti a recuperare uno svantaggio che ormai li dava per spacciati (11-14) e a chiudere sorprendentemente ai vantaggi con una vittoria 3 a 2 (17-15). Il Presidente Ezio Aprile si ritiene soddisfatto del punto guadagnato in trasferta contro la seconda forza del campionato, strutturata per aspirare ai piani alti della classifica, ma contro cui la sua squadra ha dimostrato pienamente di giocarsela alla pari: “uscire dal campo di San Giustino con dei punti è stata finora una cosa difficilissima per tutte la squadre e quindi dovremmo essere solo contenti del risultato, ma per quello che è stato l’andamento della gara fin dal primo set e il livello della nostra prestazione meritavamo qualcosa in più, quindi un po’ di rammarico c’è”.

Un risultato che ha lasciato a tutti l’amaro in bocca, ma che dà fiducia e motivazioni per il resto del campionato, già a partire dalla prossima gara casalinga: “nella preparazione della partita contro Napoli – continua Aprilesi riparte proprio da quella fame di punti generata dalla mancata vittoria nella trasferta di San Giustino e dal desiderio di vendicare quel calo di concentrazione costato caro alla fine”.

La squadra partenopea è decima in classifica a soli quattro punti dal Modica, in settima posizione. Una compagine da non sottovalutare, che sa sfruttare a proprio favore il fattore campo e che proprio a Napoli la scorsa giornata ha dato del filo da torcere anche alla capolista, la corazzata Macerata. Cinque vittorie e 6 tie-break su 15 gare disputate dimostrano che i ragazzi di coach Calabrese non mollano, neanche in trasferta. I biancoazzurri dovranno, inoltre, tenere a bada lo schiacciatore salernitano Simone Starace, vero e proprio talento campano, che risulta essere il migliore nella classifica dei pari ruolo per combinazioni di percentuali. (secondo nella graduatoria delle ricezioni perfette, terzo per battute vincenti con 30 ace all’attivo e dodicesimo tra tutti i giocatori di A3 per punti totali). Non a caso, quindi l’Avimecc all’andata aveva sofferto contro Napoli e alla fine aveva subito un netto 3 a 0, che domenica ha l’occasione e la voglia di riscattare. Così Ezio Aprile: “i ragazzi si sono impegnati tutta la settimana e hanno lavorato scrupolosamente per non lasciare nulla al caso; richiesta adesso attenzione massima e forte determinazione per continuare la striscia positiva delle vittorie in casa, davanti al nostro prezioso e caloroso pubblico”.