Giliberto e Di Salvo vincono a Catania il I° Trofeo Privitera Bike

di Gaetano Pecoraro

Spettacolo al I Trofeo Privitera Bike, che si è corso oggi domenica 21 gennaio a Catania. Giuseppe Di Salvo (nella foto di copertina) e Claudio Nicosia, sono i mattatori della gara riservata agli under45, mentre Giliberto Salvatore è stato il migliore per tempismo e gambe, spingendo a forza e regolando nello sprint finale Litrico Emanuele e Filippo Noto

Si può racchiudere così la prima gara del 2024 di ciclismo riservato alle categorie Master e Women a firma Libertas. Il risultato è degno di lode, sia in termini di presenze che di partecipazione di pubblico alla prima diretta streaming di Sport Web Sicilia, che per l’occasione ha voluto lanciare e provare il nuovo format “Cose dell’altro Sport” Speciale Ciclismo. 

Caduta di Nicosia a tre giri dal termine

La più spettacolare è stata la seconda batteria riservata agli Under. Di Salvo e Nicosia vanno in fuga a metà gara e collaborano fino a tre giri dalla conclusione, quando Nicosia sferra un ulteriore attacco nei confronti del compagno di fuga, ma nella curva dopo l’arrivo Nicosia cade permettendo così a Di Salvo di guadagnare subito 15”, per poi chiudere in tranquillità con quasi un minuto sul gruppo principale regolato da Antonino Analfino del team Competition Gds.

1 Giuseppe di Salvo – team Gsd –

2 Claudio Nicosia – Team Rossoazzurri

3 Antonino Analfino – team Gsd

4 Mario Spampinato – Robur Barcellona

5 Pietro Mina – Team Bike Siracusa

Nella categoria Over45 la gara è stata caratterizzata dalla fuga dí Domenico Avallone e Alessi, massimo vantaggio accumulato 20” il gruppo ha controllato e reagito tirato dal team Thetabike, a due giri dalla conclusione si riportava sui due fuggitivi, e Giliberto guidato con maestria da Litrico faceva suo il primo Trofeo Privitera.

1 Salvatore Gilberto team Thetabike

2 Emanuele Litrico team Thetabike

3 Filippo Noto Gsd team Competition

4 Paolo Grifeo team Thetabike

5 Carmelo Tuccio team Nuova Avir

Nella categoria Women Giovanna Carnemolla (Rossoazzurri) ha la meglio sulla compagna di squadra Maria Migliore

Buona la prima di “Cose dell’altro Sport”

Successo di partecipazione alla prima puntata di ” Cose dell’altro Sport“, il nuovo palinsesto in onda su Sport Web Sicilia e diretto e condotto da Fabio Bologna e Gaetano Pecoraro in studio, con diversi ospiti  che sono intervenuti dalla postazione fissa di Catania. Una prova generale in vista della Coppa Sant’agata di domenica prossima e soprattutto della Coppa Sicilia FCI. Oggi in studio, in collegamento da casa, Nello Gangemi, Tecnico Regionale Strada, con il quale si è parlato di ciclismo giovanile e della nuova stagione che verrà.