Pallamano B, Alcamo campione d’inverno, l’Aretusa conquista il derby di Siracusa

di Elio Natale Coppola

La Serie B Drago riapre, ufficialmente, i battenti. Dopo l’antipasto di lusso con il big match del 14 Gennaio, la pallamano regionale completa la sua prima giornata del 2024. Tra il 20 ed il 21 Gennaio si è disputata la 9ª tornata di sfide. La capolista Alcamo non perde il passo e colleziona il 29° risultato utile consecutivo superando lo Scicli SC. Alle loro spalle vincono, poi, tutte le squadre della zona alta della classifica, mantendendo così invariate le posizioni. Girgenti e Messina si impongono, rispettivamente, contro CUS Palermo e Andimoda Ragusa. Il Marsala, nell’ennesima partita non scontata dell’annata, si fa ragione dell’Agriblu Scicli. Nel frattempo l’Aetna Mascalucia vince sul PGS Villaurea e raggiunge al quarto posto l’Aretusa, uscita vittoria dal derby di Siracusa contro l’Albatro.

MOTW, TEAMNETWORK ALBATRO – ARETUSA 24-40

handball-figh-serie-b-drago-pallamano-aretusa

La sintesi di questa nuova settimana di sfide non poteva che iniziare dal Match of the Week, dal derby siracusano tra Albatro e Pallamano Aretusa. Una stracittadina che è partita con dei ritmi elevatissimi sia da una parte che dall’altra. Nonostante ciò, il match si stalla in equilibrio per buona parte della prima frazione di gioco. Nella seconda metà di parziale, però, gli ospiti prendono il sopravvento e realizzano un break di 9-0 che si rivelerà decisivo. Nel secondo tempo, infatti, i ragazzi di Vilageliu riescono a gestire il vantaggio ed a portarsi a casa l’intera posta in palio.

Così l’allenatore spagnolo al termine dell’incontro. “Mi aspettavo una gara molto veloce. Sono molto contento di aver portato a casa un risultato importante. Ci alleniamo tutti i giorni per spingere forte e cercare di fare la nostra pallamano. C’erano tanti giovani in campo, da una parte e dall’altra, e lo spettacolo si è visto. E poi è stato molto bello giocare in un palazzetto pieno, perché il pubblico rappresenta una fetta importante di questo sport e dà tanta fiducia”.

Albatro: Fisichella, Malandrino, Calvo (4), Fontana, Ricciardo, Cavallaro (4), Mahmalage (1), Di Mercurio, Scollo, Miceli (1), Sortino (4), Dugo (2), Barbieri, Schiavone (4), Laudani (4). All. Martelli.
Aretusa: Settembre, Santoro (9), Infantino (7), Blanco (5), Giuffrida (4), Santandrea (1), Boubaker, Gafà (2), Zivillica L. (2), Di Martino (1), D’Alberti (6), Reale, Della Bina (2), Serra (1), Zivillica S., Carnemolla. All. Vilageliu.
Arbitri: Manuele e Castagnino. Commissario: Campailla.

SCICLI SC – PALLAMANO ALCAMO 25-29

handball-figh-serie-b-drago-alcamo-scicli

Come da tradizione, la trasferta a Scicli ha nascosto non poche insidie alla formazione di Benedetto Randes. Lo scontro, andato in scena sabato 20 Gennaio, è stato molto equilibrato e giocato a ritmi sostenuti. Nel primo tempo è l’equilibrio a farla da padrone con gli alcamesi che si mantengono sempre in vantaggio per 2/3 marcature ma con i padroni di casa sempre pronti a ricucire lo strappo alla prima occasione. Tra i principali fattori che hanno impedito la fuga alcamese figura il portiere sciclitano Occhipinti che in più di un’occasione ha chiuso la porta in faccia agli attaccanti avversari. L’esempio più eclatante è il rigore neutralizzato a Giacalone, uno che sbaglia molto raramente. L’estremo difensore, però, non può nulla contro le sortite di uno scatenato Saitta e le conclusioni pesanti di Pizzitola e Lipari. Si va così negli spogliatoi sul parziale di 12-13.

Al rientro in campo la squadra alcamese cambia volto. La difesa, guidata da Stellino, non viene più impensierita e l’attacco ritrova i gol dei bomber Randes e Fagone. Alcamo si porta, così, sul +7 che verrà mantenuto per buona parte dell’incontro nonostante le inferiorità numeriche temporanee. Nel finale ci sarà spazio anche per il giovanissimo portiere Dennis Aurdica che accompagnerà i compagni verso l’ennesimo successo stagionale. I due punti appena conquistati, oltre a proclamarli campioni d’inverno, proiettano i giallorossi direttamente nelle Final Four di Coppa Sicilia, trofeo che proveranno a vincere per il terzo anno consecutivo.

AETNA MASCALUCIA – PGS VILLAUREA 40-19

Le festività natalizie non spengono lo spirito ritrovato dei campioni in carica che riprendono con una bella vittoria, così come avevano chiuso il 2023. I mascaluciesi si sono resi protagonisti di una bella prestazione di squadra. Da un lato Trovato, Aiello e Tilotta riescono a chiudere bene i varchi, dall’altro, Bandiera, Consoli, Battiato e Santonocito finalizzano con ottime giocate e rimesse veloci. Il piglio dei ragazzi di Pistone permette al coach di effettuare rotazioni già a metà tempo ed entrano in campo Giuffrida (al rientro dopo due mesi di infortunio), Zappalà, Portaro e i sedicenni Campione e Trovato G. Quest’ultimo, nonostante la giovanissima età, dimostra molta personalità e mette a segno tre reti e tante belle giocate. Si va all’intervallo con i padroni di casa in vantaggio per 18-11. Nella ripresa, gli etnei non abbassano il ritmo e concedono ai giovani e volenterosi palermitani appena 8 marcature. Nel finale si evidenziano gli ingressi in campo dei due giovanissimi portieri Leonardi e Torrisi.

Negli altri campi arrivano le vittorie di misura de l’Autosicura Marsala e del Beach Team Messina, rispettivamente, contro Agriblu Scicli (38-34) e Andimoda Ragusa (31-33). Più agevole, invece, l’impegno della Pallamano Girgenti che abbatte il CUS Palermo per 35 a 23.

La Serie B Drago torna il week-end del 27 e 28 Gennaio con la 10ª e penultima giornata del girone d’andata. Ad aprire le danze abbiamo CUS-Aetna, poi nell’ordine, Agriblu – Andimoda Ragusa, Aretusa – Autosicura Marsala, Beach Team – Scicli SC e PGS Villaurea – TN Albatro.

Classifiche e calendario su FIGH

Foto tratte dai profili Facebook delle società