Vittoria in tre set con dedica a Marta Li Muli e settimo posto al giro di boa. La GBT MedTrade Volley Palermo chiude col sorriso il girone di andata battendo 3-0 il Paola ed andando a metà campionato al settimo posto nella classifica del gruppo I del campionato di serie B2 di volley femminile. Finora 17 punti raccolti frutto di 6 vittorie e 7 sconfitte con 20 set portati a casa contro 27.
Settimana complicata da gestire, nel tentativo di riportare serenità nel gruppo, dopo l’infortunio al ginocchio di Marta Li Muli la cui stagione è già andata in archivio e la sconfitta contro La Saracena figlia probabilmente più dello spavento per la brutta botta della giocatrice.
Ritrovato il capitano Martina Pirrone e recuperata a pieno regime Svetla Angelova (top scorer con 16 punti complessivi), la formazione iniziale ha visto in campo cinque giocatrici su sette cresciute in giallazzurro con Aurora Smeraldo in palleggio, Francesca Evola centrale, Carola Compagno e Roberta Azzolina in banda e il libero Chiara Lo Dico. Quest’ultima dal 12 al 16 febbraio prenderà di nuovo parte allo stage del Club Italia del Sud a Sant’Agata di Militello in provincia di Messina.
I primi due set scivolano via senza patemi con le calabresi della New Hospital messe sotto pressione dal ritmo e dalla lucidità della GBT MedTrade Volley Palermo che li chiude agevolmente a 18 ed a 19 senza patemi d’animo.
La partita, dunque, si racconta solo dal 23 pari del terzo set. Il momento è caldo e dopo il time out chiamato da Linda Troiano un errore al centro di Evola apre le porte del set al Paola. Partita riaperta? No. Non almeno contro questa squadra determinata: un attacco in rete avversario, e successivamente l’ace al servizio di Svetla Angelova con la complicità del libero Sara Lo Gerfo, una delle due palermitane in campo insieme alla palleggiatrice Gabriella Mercanti, e il muro sempre di Francesca Evola spianano invece la strada ad una vittoria pesante che regala una posizione di classifica assolutamente positiva al club giallazzurro. Positivo l’ingresso di Aurora Giannella, preziosa in seconda linea.
Adesso, la sosta di una settimana e, poi, si tornerà in campo sempre a Sferracavallo, domenica 11 febbraio, alle 17.30, contro il Cus Catania.
È il coach Linda Troiano a scaricare a fine gara tutta l’adrenalina accumulata a Patti la scorsa settimana: “Sono contenta da morire, è stata una settimana pesantissima e con questa vittoria e questa prestazione mi sono alleggerita un bel po’. Dedichiamo la vittoria a Marta (Li Muli) che sicuramente ci sta guardando da casa”.
Ed ancora: “Il bilancio è più che positivo. Al netto di una sola prestazione sbagliata a Mascalucia, per il resto, abbiamo vinto le partite in cui dovevamo fare punti e nell’avvio di stagione abbiamo incontrato nelle prime cinque giornate le quattro squadre in testa alla classifica senza Pirrone e mai con la formazione al massimo della condizione. L’arrivo di Evola e un organico al completo ci hanno dato equilibrio. Gestiremo l’assenza di Marta: Carola Compagno ha solidità, Roberta Azzolina è in crescita e le giovani scalpitano dietro”.
Nella mattinata di domenica è arrivato anche il primo trofeo in bacheca della stagione con la vittoria del titolo territoriale Coppa Junior Trofeo Carlo Giannetto Under 13 per la Conad VPA di coach Giacomo Bonomolo
GBT Medtrade Volley Palermo-New Hospital Paola 3-0
Set: 25-18, 25-19, 26-24
Gbt Medtrade Volley Palermo: Pirrone (capitano) 8, Angelova 16, Compagno 10, Evola 7, Smeraldo 1, Azzolina 6, Lo Dico (L); Giannella. Non entrate: Amenta (L), Leone, Cracolici, Mancuso, Crapitti, Di Maria. Allenatore: Troiano. Punti totali: 76. Errori avversario: 28. Battute punto: 8. Ricezione positiva: 60%. Attacco: 32%. Muri: 4.
New Hospital Paola: Cuzzola 7, Mercanti 6, Raschellà (capitano) 9, Ritrovato 4, De Ceglie 4, De Simone 3, Lo Gerfo (L); Stancato, Gianni. Non entrata: Vizza. Allenatore: Neri. Punti totali: 61. Errori avversario: 28. Battute punto: 4. Ricezione positiva: 57%. Attacco: 21%. Muri: 6.
Arbitri: Fabian – Furone