Nuoto, buoni risultati dagli Esordienti della Sicilia Occidentale

di Simone Milioti

Ad una settimana di distanza dalla prova degli Esordienti della Sicilia Orientale a Palermo hanno risposto i pari età delle altre società siciliane. La manifestazione era la seconda prova tempi e ha visto gli Esordienti impegnati nello stesso fine settimana con i Categoria, di cui abbiamo dato conto qui.
Le prossime prove riservate agli Esordienti, nel calendario fin qui ufficializzato dalla Fin Sicilia saranno a febbraio, weekend del 10 e 11 per la Sicilia Orientale mentre replicheranno 24 e 25 in Sicilia Occidentale, ancora da stabilire le sedi.
Nel frattempo il nostro resoconto tiene conto di chi ha migliorato i propri tempi o il proprio “piazzamento” in una graduatoria ipotetica che unisce le due metà della Sicilia che hanno gareggiato separate.

Ancora bene D’Amico tra gli Esordienti B

La piccola Sara D’Amico (Cus Palermo) ha stabilito il primo tempo del concentramento nei 200 dorso e al momento è la seconda miglior prestazione in Sicilia. Sempre lei si è migliorata più di cinque secondi nei 100 dorso, risultando la più veloce in Sicilia fin qui, stesso miglioramento e piazzamento nei 100 stile libero, mentre entra in graduatoria in prima posizione anche nei 200 stile libero. Buoni risultati anche per Giovanni Namio (Ita12001) che è il primo a Palermo nei 200 dorso ed anche l’unico, in tutta la Sicilia, sotto i tre minuti. Migliora più di un secondo anche nei 100 dorso e nei 200 misti realizza un tempo che al momento gli varrebbe un argento alle regionali. Nei 100 dorso buona prestazione anche del compagno Giuseppe Di Pace, secondo nel concentramento e al momento sul podio virtuale. Tra i primo anno ancora sugli scudi la Ita12001 con Edoardo Marceno che chiude al secondo posto, tra i partecipanti al concentramento, nei 100 rana.

Risultati degli Esordienti A

Miglioramenti per diversi Esordienti A della Mimmo Ferrito, che nuotavano nell’impianto di casa, tra loro: Alessio Montesanto nei 200 rana migliora quattro secondi e al momento è la seconda in tutta la Sicilia, si migliora inoltre di circa due decimi nei 100 stile libero; Bianca Sardisco realizza la miglior prestazione nei 400 stile libero, anche per lei seconda confrontata con i risultati dei pari età della Sicilia Orientale, prima nel concentramento nei 100 stile libero con un tempo che vale al momento il podio regionale; Nicola Pepi è appena dietro al compagno Montesanto nei 200 rana e migliora tre decimi nei 100 stile libero; Manfredi Ardito realizza il miglior tempo del concentramento nei 400 stile libero, al momento è la seconda prestazione in Sicilia; Marco Di Martino migliora cinque secondi nei 200 stile libero, prima prestazione regionale, e realizza la seconda nei 200 farfalla; Carmelo Calvaruso nei 100 stile libero va vicino al miglior tempo in stagione proprio del compagno Di Martino; infine Maya Lipari realizza la miglior prestazione in stagione nei 200 stile liber.
Per la Ita12001 Aurora La Russa è prima nei 100 farfalla, terza prestazione regionale, e con la compagna Francesca Mortillaro nei 100 dorso le due avvicinano il podio virtuale. In questa stessa gara al maschile pari merito tra Marco Guardì (Cus Palermo) e Vincenzo Verro (Aquarius) un tempo uguale al decimo di secondo a quello di D’Agata (Poseidon) che al momento è il migliore in stagione. Sempre in casa Aquarius Gaia Martinez si cimenta nei 200 rana e 200 farfalla, nel primo caso è prima del concentramento, nel secondo caso è l’unica Esordiente femmina a disputare la gara, ma con entrambe le prestazioni sarebbe virtualmente terza. Infine Mario Farris (Swim Power) si mantiene nelle prime tre posizioni nei 400 misti e migliora mezzo secondo nei 100 dorso.
Tra i primo anno piazzamenti di rilievo nel concentramento per: Daniele Cento (Swim Power) secondo nei 200 dorso, terzo nei 100 rana e quarto nei 100 dorso; Sofia Morfino (Aquarius) terza nei 400 stile libero; Marta Leto (Ita12001) prima negli 800 stile libero.