Enduro, L’off-road sbarca a S. Giuseppe Jato, a fare da guida Entoni Mustacchia

di Elio Natale Coppola

Entra sempre più nel vivo il 2024 targato ACSI. Dopo l’esordio positivo dell’Enduro Extreme, questo fine settimana sarà la volta dell’amata 100% Enduro. Domenica 28 Gennaio, però, non sarà solamente l’esordio della specialità introdotta nella passata stagione, bensì questa sarà la prima volta che una gara di enduro approda a San Giuseppe Jato. Tra i principali fautori di questo evento che entrerà degli annali figura Entoni Mustacchia ed il suo motoclub Enduro dello Jato. Come scopriremo nel corso dell’intervista di presentazione, si tratta di una manifestazione fortemente voluta dagli jatini che, da Novembre ad oggi, si sono dati molto da fare, soprattutto nell’ottica di far diventare questo un appuntamento fisso e non un evento sporadico. Infine, va ricordato che questa tappa sarà valida anche per il campionato di enduro sprint regionale.

LA GARA

enduro-acsi-enduro-dello-jato-palermo-locandina

La gara si svilupperà attraversa due prove speciali, due cross test, ciascuna da ripetere cinque volte, per un totale di 10 giri. Una prova è lunga circa 3/4 km ed è piena di sali e scendi; la seconda è più breve, intorno a 1,5 km, però è leggermente più tecnica, con più curve e quindi più faticosa. Per completare un giro completo ci vorranno all’incirca 10 minuti e per un complessivo di 8 km. Al momento siamo sui 180 iscritti, molti sostengono che dovremmo superare le 200 presenze ma non voglio sbilanciarmi troppo. Ci tengo a sottolineare che il tracciato l’abbiamo sviluppato e curato insieme a Gianluca Guardì, organizzatore, tra le tante cose, di una tappa del campionato italiano Vintage. Si è messo subito a nostra disposizione e ci ha offerto tutta la sua esperienza. Per questo, e non solo, lo ringraziamo. Oltre a questo voglio ricordare a tutti che si tratta, sostanzialmente, di un percorso cittadino e quindi possiamo godere di tutti i servizi del caso. Il comune ci ha messo a disposizione anche la pista di pattinaggio dove ci sarà il paddock e dove si svolgeranno le premiazioni“.

LA PRIMA VOLTA A SAN GIUSEPPE JATO

Si tratta di una prima volta assoluta qui a San Giuseppe Jato. Era da un po’ di tempo che noi dell’Enduro dell0 Jato volevamo portare una gara qui e finalmente ci siamo riusciti. Non è stata un’impresa per nulla semplice. Dopo il commissariamento del comune, le istituzioni erano molto restie a dare i permessi, servivano garanzie su garanzie. Noi, però, eravamo decisi più che mai a portare una gara nei comuni limitrofi a Palermo. Inoltre non abbiamo intenzione di fare un evento singolo e sporadico ma la nostra intenzione è quella di farlo diventare un evento fisso. Un qualcosa che possiamo lasciare anche a chi prenderà il nostro posto“.

LA COLLABORAZIONE CON L’ACSI

Questa sarà anche la prima collaborazione con l’ACSI. Il loro aiuto è fondamentale, la loro presenza e disponibilità non ci fa sentire come una singola cellula ma come dei “nani sulle spalle dei giganti”, è una bella sensazione. Questo motoclub è nato sei anni fa come una semplice trovata domenicale tra amici, una frase buttata lì senza dargli troppo peso. Poi, col tempo ci siamo avvicinati sempre più al mondo delle corse, abbiamo organizzato qualche motocavalcata ma tutto lì. Poi è arrivata l’ACSI, a Novembre ci siamo ufficialmente affiliati e adesso la prima gara a San Giuseppe Jato. Sono molto emozionato“.