Enduro, Esordio con il botto per l’Extreme a Piedimonte Etneo, la vittoria va a Cutuli

di Elio Natale Coppola

L’esperimento è riuscito. Riscuote subito un grosso successo l’Enduro Extreme introdotto dall’ACSI in questo 2024. La prova, tenutasi a Piedimonte Etneo, organizzata dal Team Leonardi di Turi Leonardi non tradisce le aspettative e regala a tutti i partecipanti una gara dura ma estremamente divertente. La selettività della disciplina, evidenziata già durante la presentazione, viene sottolineata anche dai 64 arrivi su 80 partenti. Però, a riempire di gioia gli organizzatori e ad offrire un’idea a chi non era presente alla manifestazione riportiamo le parole il pluricampione regionale Gaetano Scuderi, primo a tagliare il traguardo, che dichiara: “Sono stanchissimo ma felicissimo. Grandissima organizzazione e Turi rimane sempre il guru dell’enduro. Mi regala emozioni da oltre 30 anni“.

ASSOLUTA DI PIEDIMONTE ETNEO

enduro-extreme-acsi-davide-cutuli-piedimonte-etneo

Davide Cutuli (Top Expert Over)

Il primo vincitore assoluto del 2024, targato ACSI, risponde al nome di Davide Cutuli. Il pilota dei Vikinghi dell’Etna ha concluso le proprie fatiche, a Piedimonte Etneo, accumulando appena 166 penalità. Un risultato di tutto rispetto considerando che il secondo, Michele Pradelli, ne ha raccolte 347. A completare il podio a quota 399 troviamo il pluricampione regionale Gaetano Scuderi. Scorrendo la top 10 della classifica assoluto ritroviamo: Sergio Salamanca (457), Domenico Domanti (555), Rosario Caruso (557), Salvatore Pirrone (574), Damiano Cannata (640), Giacomo Vetrano (747) e Carmelo Celi (922).

TOP E JUNIOR

Per un evento così innovativo come l’approdo dell’Enduro Extreme in Sicilia, il racconto della gara non poteva limitarsi solo alla classifica generale. La carrelata di categorie che hanno preso parte alla gara di domenica 14 Gennaio, inizia dalla Top Expert Under. Qui, il primo posto è andato al già citato Damiano Cannata che si è messo alle spalle Andrea Amato, Rocco Testa e Michele Giannone. Per la Top Expert Over, oltre a Cutuli e Pradelli, hanno gareggiato anche Gaetano Zapparata e Danilo Firrincieli. Spostandoci, invece, nella sezione Junior, a darsi battaglia sono stati Stefano Mastrosimini, Nicolò Di Giovanni, Gerardo Quintiero e Mario Fiorillo.

MAJOR E SENIOR

La categoria più affollata dell’evento piedimontese è stata la Major. Il podio della Under se lo sono suddiviso Domenico Domanti, Rosario Caruso e Vito Marseglia. A loro, lato Super, hanno risposto Alessandro Giorgio, Marco Console e Andrea Salamina. Mentre, le prime tre posizioni della Ultra sono state occupate da Carmelo Celi, Antonello Meli e Luca Leggio. Traslocando, invece, nella categoria Senior, incontriamo il trio composto da Salvatore Pirrone, Giuseppe Di Sisto e Francesco Palermo, che va a comporre la classifica della Under. A dividersi il podio della Super sono stati Chris Martino, Biagio Damiani e Paolo Gino. Infine, per la Ultra, oltre a Vetrano entrato della top 10 assoluta, le altre due posizioni da medaglia sono state conquistate da Salvatore Monteverde e Entoni Mustacchia.

VETERAN E PROMO

endruo-extreme-acsi-gaetano-scuderi-piedimonte-etneo

Gaetano Scuderi (SuperVeteran)

Come da tradizione, chiudiamo il racconto giornaliero con le Veteran, SuperVeteran e Promozionale. Ad occupare i primi tre posti della prima categoria in elenco sono stati Salvatore Petarra, Salvatore Zago e Francesco Annuzzi. Invece, il terzo dell’assoluta Gaetano Scuderi e Donato Potenza hanno tenuto alto il nome della SuperVet.  Ad aprire il quartetto delle Promo ci pensa la classe Under 2t, rappresentata da Giovanni Console e Claudio Ferrante; mentre, nel podio della Over troviamo Salamanca, Mauro Bianco e Pasquale Po. Passando, infine, ai 4t, a fare da portabandiera per l’Under ci ha pensato Calogero Giovinco; mentre, Leonardo Lo Bello e Baldassare Bonacasa hanno fatto lo stesso per l’Over.

PHOTOGALLERY DA PIEDIMONTE ETNEO

Risultati completi su FICr.

Ringraziamo Andrea Nicoletti per la collaborazione e per le foto