Non solo Sinner…a Melbourne l’Italia splende anche con il doppio Bolelli-Vavassori

di Alessandro Teri

L’Italia de tennis sempre più in evidenza. In attesa della semifinale del singolare maschile, che vedrà impegnato Jannik Sinner contro Novak Djokovic, sono gli azzurri Simone Bolelli e Andrea Vavassori che in coppia si sono assicurati un posto nella finale di doppio, centrando un traguardo che finora era stato messo a segno soltanto da altre due coppie italiane. I due atleti tricolore hanno fatto loro la semifinale che li vedeva opposti ai tedeschi Yannick Hanfmann e Dominik Koepfer, con un tirato 6-3 3-6 7-6. Grazie al successo odierno avranno la possibilità di vedersela nell’ultimo atto in programma sabato contro l’indiano Rohan Bopanna e l’australiano Matthew Ebden, che partono con i favori del pronostico, anche se non bisogna sottovalutare la spinta emotiva di cui godranno Bolelli e Vavassori.

In cerca di un posto nella storia

La coppia italiana, ancora in corsa per il titolo nel torneo che si sta disputando sul cemento di Melbourne, avrà quindi la possibilità di arrivare là dove solo dove Nicola Pietrangeli con Orlando Sirola, e lo stesso Bolelli con Fabio Fognini, hanno saputo spingersi, ovvero ad alzare una coppa Slam di doppio: i primi nel 1959 al Roland Garros, i secondi nel 2015 proprio agli Australian Open. Intanto comunque hanno saputo superare l’ostacolo rappresentato dal temibile duo formato da Hanfmann e Koepfer, dopo due set finiti specularmente 6-3 e 3-6, giocandosi tutto al tie break decisivo, vinto largamente per 10 a 5.

Dove vedere Sinner

Nel frattempo cresce l’attesa per la semifinale che vedrà protagonisti Sinner e Djokovic, nell’ennesima puntata di un duello che va avanti ormai da quando l’altoatesino si è garantito stabilmente un posto tra i migliori dei tabelloni maschili. E c’è da scommetterci che saranno in tanti i tifosi azzurri che sfideranno il sonno pur di godersi il match, il cui inizio è previsto in piena notte per noi, alle 4 e 30 italiane. La partita potrà essere seguita secondo diverse opzioni, tutte però a pagamento: in diretta tv su Eurosport e Sky, a cui si aggiunge lo streaming su NowTV e Dazn.