Il Messina a Torre del Greco va a caccia del tris, Catania riceve il Monopoli

di Edoardo Ullo

Il Messina a Torre Del Greco per centrare il tris, confermare il buon momento ed allontanarsi dalla zona play out; il Catania in casa per iniziare la corsa verso i play off. Questi gli obiettivi delle due squadre siciliane nella 23ma giornata del girone C di serie C.

Messina a Torre Del Greco, match salvezza

Il Messina, quindi, punta al terzo successo consecutivo. La squadra di Giacomo Modica sabato 27 gennaio alle 20.45 la Turris del neo mister Menechini in uno scontro fondamentale in chiave salvezza. Le due formazioni si distanziano di 5 lunghezze in favore dei siciliani che vantano 25 punti contro i 20 dei campani. Un risultato positivo darebbe ulteriore spinta a capitan Manetta e soci per andare sprintare sempre più distanti dalla zona pericolo. Diversamente la zona calda potrebbe riavvicinarsi ulteriormente.

Due ambienti opposti quelli di Torre del Greco e Messina, da un lato i campani che, dopo l’esonero di Caneo, dovranno riscattare le tre sconfitte consecutive delle ultime settimane e ritrovare la vittoria che manca da più di un mese in occasione del successo casalingo contro il Brindisi.

In casa giallorossa, invece, il rinnovato ottimismo ritrovato grazie ai due successi contro Casertana e Taranto rappresenta al meglio lo stato di forma in cui si trova attualmente la formazione peloritana.

Per la sfida dell’Amerigo Liguori Modica avrà a disposizione gli stessi calciatori della partita vittoriosa contro il Taranto fatta eccezione per Scafetta out per un attacco influenzale.

Non sarà disponibile neanche il centrocampista Marco Firenze, a cui vanno i nostri più sentiti auguri per la nascita nella giornata di ieri del piccolo Tommaso.

Torna invece tra i convocati Franco, fermato per un turno dal giudice sportivo in occasione della partita contro la Casertana a causa della quinta ammonizione comminatagli.

Mister Menechini invece siederà per la prima volta sulla panchina della Turris dovendo fare probabilmente a meno del centravanti Maniero, ancora alle prese con un infortunio. Disponibili invece i due nuovi acquisti, Jallow e Panelli, giunti rispettivamente da Latina e Sorrento.

Così all’andata

All’andata, si giocò a fine settembre, il match del Franco Scoglio terminò con un pirotecnico 3-3, con i padroni di casa raggiunti all’ultimo minuto dai corallini grazie alla rete di Nocerino.

I convocati di Modica per la trasferta a Torre del Greco

Portieri: E. Fumagalli, Piana.

Difensori: J. Fumagalli, Lia, Manetta, Pacciardi, Polito, Salvo, Zona,

Centrocampisti: Civilleri, Franco, Frisenna, Giunta, Ortisi,

Attaccanti: Cavallo, Emmausso, Luciani, Plescia, Ragusa, Rosafio, Signorile, Zunno.

Il Catania domenica sera cerca punti col Monopoli

Di Carmine in Rimini-Catania, semifinale andata Coppa Italia serie C 2023-2024, foto Fb Catania Fc

Settimana intensa per il Catania che dopo aver saltato per l’intensa nevicata la sfida in trasferta sul campo dell’Az Picerno – che verrà recuperata il 6 febbraio – ha giocato a Rimini la semifinale di andata di Coppa Italia di serie C perdendo 1-0 con due legni colpiti.

La squadra del tecnico Cristiano Lucarelli penserà al ritorno ed alla qualificazione alla finale di Coppa a fine febbraio e nel frattempo vuole trovare continuità in campionato. Troppo discontinuo anche tra le mura amiche il ruolino di marcia della formazione etnea. La speranza è che i nuovi arrivi possano subito ambientarsi per dare la spinta giusta ad un ambiente caldo che segue la formazione.

Sabato Lucarelli diramerà i convocati in vista della partita di domenica 28 gennaio del Massimino col Monopoli, formazione pericolante che ha vinto una partita nelle ultime cinque giornate battendo il Potenza nel turno precedente. Sarà importante aver smaltito l’impegno di Coppa che ha evidenziato ancora una volta la difficoltà di andare a segno con regolarità della formazione etnea.

Serie C, il programma della 23ma giornata

Venerdì 26 gennaio

  • Virtus Francavilla-Foggia alle 20.45

Sabato 27 gennaio

  • Potenza-Juve Stabia alle 16.15
  • Monterosi Tuscia-Brindisi alle 18.30
  • Audace Cerignola-Crotone alle 20.45
  • Casertana-Latina alle 20.45
  • Giugliano-Az Picerno alle 20.45
  • Turris-Messina alle 20.45

Domenica 28 gennaio

  • Taranto-Benevento alle 16.15
  • Catania-Monopoli alle 20.45

Lunedì 29 gennaio

  • Avellino Sorrento alle 20.45

Classifica serie C, girone C

Juve Stabia 45 punti; Avellino 41; Crotone e Benevento 39; Az Picerno* e Casertana 38; Taranto 37; Sorrento ed Audace Cerignola 32; Latina 30; Potenza e Giugliano 29; Catania* 28; Messina e Foggia 25; Monopoli 22; Turris 20; Virtus Francavilla 18; Brindisi 15; Monterosi Tuscia 14.

Az Picerno e Catania una partita in meno.

 

Foto pagina Facebook Acr Messina