Il Trofeo Sant’Agata si conferma la regina delle gare a circuito, quasi 200 gli iscritti

di Redazione

Sono 196 i ciclisti della categoria Master che domenica 28 gennaio, con partenza alle 9.30 da Via Martelli nei pressi della Scuola Meucci della zona Cibali di Catania, si contenderanno l’11^ edizione del Trofeo Sant’Agata – 9° Memorial Tonino Mirabella.

La gara ciclistica organizzata dall’Ente di Promozione Sportiva Libertas Ciclismo Sicilia è inserita all’interno del programma della “Coppa Sant’Agata, sport, cultura e tradizione” e che comprende tutti gli eventi sportivi che si svolgono durante i festeggiamenti dedicati alla Santa  Patrona di Catania. 

Tutti i più forti ciclisti del circuito amatoriale

Non mancherà proprio nessuno dei più forti ciclisti amatoriali siciliani. Presente il bagherese Giuseppe Di Salvo, vincitore del 1° Trofeo Privitera Bike che si è corso domenica scorsa, sempre nella zona del quartiere Cibali, che di fatto ha aperto la stagione Libertas di ciclismo. Per lui lo scorso anno un terzo posto alle spalle di Nicola Genovese e il vincitore della categoria under Claudio Nicosia. Una vittoria, quella del portacolori del team Rossoazzurri, conquistata dopo una fuga iniziata a tre giri dalla fine e che non ha lasciato spazio a nessun tentativo di recupero da parte degli inseguitori. Nella categoria Over, Gianluca Pullano dettò legge su Concetto Mazzarella e Salvo Coco. Per Pullano domani la possibilità di mettere il terzo sigillo consecutivo al Trofeo Sant’Agata.

Sicuramente Antonino Analfino potrebbe essere uno tra i protagonisti della giornata, cosi come è da capire la condizione del neo compagno di squadra Giuseppe Pellegrino nuovo acquisto della Nuova Avir, cosi come sempre della Nuova Avir è il favorito Francesco Romano. Poi una serie di outsider come lo stesso Salvo Coco, Salvatore Giliberto, vincitore domenica scorsa, Filippo Noto. Tra le donne Giovanna Carnemolla è sicuramente la favorita e vorrà riscattarsi dopo il forfait dello scorso anno a causa di una brutta caduta. A contendergli la vittoria la compagna di squadra Maria Migliore, Loredana Leonardi, Chiara Pastorello e Maria D’Aguanno.

Torna “Cose dell’altro Sport” speciale ciclismo

Dopo i buoni ascolti di domenica scorsa della diretta streaming del 1° Trofeo Priviera Bike, andata in onda sulle pagine Facebook di SportWebSicilia e BlogSicilia, torna il format “Cose dell’altro Sport” speciale ciclismo, con diretta live a partire dalle 9.15.  In studio Fabio Bologna e Gaetano Pecoraro