Missione compiuta per Fausto Firreri, è suo il record di apnea estrema sotto i ghiacci

di Redazione

Missione compiuta per Fausto Firreri, l’atleta paralimpico siciliano che oggi ha tentato il record di apnea lineare estrema sotto i ghiacci, nel campo base organizzato da Futura Sub Dive Team con FIAS Ivrea a 2.019 metri di altitudine del Lago di Lod a Chamois in Valle D’Aosta. Lo sportivo originario di Campobello di Mazara ha percorso in apnea 30 metri, segnando il nuovo record mondiale paralimpico.

Una sfida da brivido

Fausto Firreri è arrivato al Lago di Lod verso le 10 e 25 di stamattina, dopo essersi dedicato per circa un’ora alla preparazione mentale in una stanza della stazione della funivia, riscaldata appositamente per questo evento, mentre nel frattempo tutto lo staff di assistenza si preparava. Dopo la vestizione ci si è spostati al foro di Start, dove dopo qualche minuto di concentrazione ha avuto inizio l’impresa: meno di un minuto per una sfida da brivido, sfrecciando nel silenzio fra il foro di partenza e quello d’arrivo, posti appunto a 30 metri di distanza l’uno dall’altro, in un’acqua fredda e con visibilità scarsa, in un lago popolato di pesci e flora, immerso in un panorama di neve e sotto un ghiaccio luminoso ed a più strati. Fausto ha così entusiasmato il pubblico presente, e ha regalato un nuovo primato mondiale all’Italia.

Un’equipe prestigiosa

I fotografi subacquei Ilaria Mariagiulia Rizzuto e Pietro Formis hanno supportato e dato assistenza per tutta la parte documentaristica subacquea dell’impresa, con le foto anche di Stefano Corona, rimanendo oltre un’ora sotto la superficie ghiacciata del lago per immortalare i momenti migliori, sia durante le prove tecniche che durante il record. Ad accompagnare nelle vesti di coach, safety e madrina di quest’impresa c’è stata Mattia Malara, torinese, da oltre 20 anni istruttrice di apnea adulti e bambini con la didattica Apnea Academy. Nel ruolo di seconda safety Elena Appiano, anche lei istruttrice di apnea adulti e bambini.

Mai darsi per vinto

Fausto Firreri, 53 anni, è un istruttore di apnea adulti e bambini da oltre 15 anni, brevetto raggiunto con la didattica Apnea Academy fondata dal pluricampione Umberto Pelizzari. Istruttore di nuoto primo livello Fin, è stato un giocatore di pallamano fino al 1992 quando, a causa di un incidente strale con la sua moto, subì l’amputazione della gamba sinistra. Da allora non si mai è abbandonato a sè stesso e oggi è uno sportivo diversamente abile. Nel nuoto ha riscoperto lo sport, ha iniziato a praticare il nuoto a livello agonistico ottenendo ottimi risultati: è stato campione di nuoto per disabili nel ‘99, e per due anni consecutivi è arrivato secondo alla Traversata dello Stretto di Messina.