Il portiere Jacopo Furlan torna al Catania, accordo fino giugno 2025

di Edoardo Ullo

Ultime ore di calciomercato ed ancora un arrivo in casa Catania. Questa volta si tratta di un ritorno. Ecco quindi il portiere Jacopo Furlan che riveste la maglia rossazzurra dopo averla indossata nella stagione 2019-20 in serie C (per lui 30 presenze e 10 partite a reti inviolate). L’estremo difensore, che il prossimo 22 febbraio compirà 31 anni, si lega al club etneo fino al 30 giugno 2025.

Nato a San Daniele del Friuli, in provincia di Udine, il 22 febbraio 1993 è cresciuto calcisticamente nel settore giovanile dell’Empoli, con la squadra toscana ha ottenuto la promozione in serie A nel 2021. In B, ha giocato anche con il Perugia. Nel 2019-2020, indossando la maglia del Calcio Catania, l’estremo difensore ha collezionato 30 presenze mantenendo inviolata la propria porta in dieci occasioni. Ha disputato complessivamente 187 gare nelle competizioni professionistiche ufficiali, militando anche nell’Esperia Viareggio, nel Lumezzane, nel Monopoli, nel Trapani e nel Catanzaro.

Il neo-rossazzurro oggi ha svolto il primo allenamento agli ordini di mister Lucarelli. Visto l’infortunio muscolare di Bethers dovrebbe essere convocato per la sfida di venerdì 2 febbraio col Foggia valida per la 24ma giornata del campionato di serie C.

Ieri l’arrivo di Tello e la partenza di Rocca

Ieri il club etneo ha annunciato un arrivo ed una cessione a centrocampo. Dal Benevento ecco il sudamericano Andrés Felipe Tello Muñoz mentre Michele Rocca va all’Avellino.

Altro colpo a sensazione, quindi, per il Catania con l’arrivo di Tello. Nato a Medellin in Colombia, il 6 settembre 1996, si lega contrattualmente al Catania fino al 30 giugno 2026. L’esperto giocatore colombiano dal 2018 alla stagione in corso, prima in Serie C della sua carriera, ha sommato con la società campana 156 gare impreziosite da 19 gol e 11 assist, conquistando nel 2020 la sua seconda promozione in A dopo quella ottenuta con il Cagliari nel 2016.

Archiviate le esperienze in ambito professionistico in patria e la partecipazione alla Viareggio Cup con l’Envigado, Tello ha completato la formazione calcistica nella Juventus, abbinando al percorso in Primavera proficue parentesi da aggregato in prima squadra; tra queste, la convocazione in vista della finale valevole per l’assegnazione della Supercoppa italiana nel 2015, vinta dai bianconeri.

Già nazionale colombiano under 20, il talentuoso atleta ha debuttato nella massima serie con l’Empoli nel 2016; nell’Olimpo del calcio italiano ha collezionato 35 presenze, andando a segno in Torino-Benevento 1-1 del 23 maggio 2021.

Il ventisettenne sudamericano ha indossato anche la maglia del Bari in Serie B, categoria in cui ha disputato complessivamente 173 partite guadagnando l’accesso ai playoff nel 2018, nel 2019 e nel 2022, annata caratterizzata dal miglior rendimento personale in termini di reti realizzate nell’arco di un torneo: 7.