Non c’è due senza tre. Renato Adamo, per il terzo anno consecutivo, torna dai campionati italiani paralimpici indoor di Ancona con un pieno di medaglie d’oro. L’atleta della Podistica Salemitana, in gara sotto i colori della Parco Sport Altofonte, replica il successo, dello scorso anno, nei 200 e 400 m e firma due nuovi record nazionali, 31.50 e 1:10.84. Il podista siciliano però non si è fermato qui perchè, dopo averci pensato la stagione passata, si è cimentato anche nei 60 m dove oltre all’oro ha fatto registrare un nuovo primato italiano con il crono di 9.21. Prima di lasciare spazio alle parole del protagonista dell’articolo ricordiamo che l’evento si è svolto il 26 e 27 Gennaio ed è stato organizzato dalla ASD Anthropos Civitanova Marche, sotto l’egidia della FISPES e della FISDIR.
“Fare tre record nazionali e portare a casa tre medaglie d’oro non è una cosa che accade tutti i giorni. La novità più grande di quest’anno, ovviamente, erano i 60 metri. Era una distanza che mi mancava nella collezione e quest’anno ho deciso di provarci. Avevo fatto un pensiero anche al record nazionale che era di 9.23 e fortunatamente ci sono riuscito, anche se di 2 millesimi. E questo è stato il primo giorno di gare. Nella stessa giornata ho fatto i 400 dove non pensavo minimamente di abbassare il mio primato e invece è andata molto bene. L’indomani mi aspettavano i 200 e ormai il pensiero era di abbassare anche qui il record e puntare ad una tripletta da ricordare“.
“Insieme al mister Luigi Bentivegna abbiamo fatto una preparazione specifica per le gare veloci e i risultati sono arrivati. Nonostante mi divertano di più le distanze corte, non abbiamo trascurato le distanze maggiori. Perchè le 10.000 bisogna sempre averla nelle gambe. Nello specifico abbiamo fatto 2 lavori settimanali e quattro lunghi, mi sono allenato sei giorni su sette, correndo per quattro volte a settimana 12 km. L’accoglienza ad Ancona è stata ottima come sempre, in più, essendo al terzo anno ormai c’è confidenza con il posto e con gli organizzatori. Essendo la prima volta che li correvo avevo un po’ di tensione prima dei 60. Inoltre, la prima giornata di campionato è stata la più intensa perchè sono arrivato alle 12:30 ed alle 15 partivano i 60 e subito dopo ci sono stati i 400 m, quindi si, una giornata alquanto dura“.
“Ci tengo a ringraziare il mister e preparatore Luigi Bentivegna che, visti i risultati ottenuti da tutta la squadra, è rimasto, giustamente, molto soddisfatto. Un grazie di cuore va sempre a mia moglie Santina perchè senza di lei non potrei fare nulla di tutto ciò. Infine, ci tengo a salutare tutta la Podistica Salemitana ed il compagno di viaggio e atleta Giuseppe Mannino che ha vinto un oro e due argenti nei lanci“.
Risultati completi campionati indoor: FISPES
Ringraziamo Santina e Renato per la disponibilità e per le foto