Intervista ad Adamo. L’infortunio e le medaglie ai campionati italiani indoor

di Elio Natale Coppola

Renato Adamo serve il bis. Il podista salemitano, dopo l’esperienza del 2022, torna ai campionati italiani paralimpici indoor che si sono svolti, ancora una volta, al Pala Indoor di Ancona tra il 24 ed il 26 Febbraio. L’evento è stato organizzato dalla confermatissima ASD Anthropos Civitanova Marche, sotto l’egidia della FISPES e della FISDIR.

Anche in questa occasione il trapanese è tornato a casa con due medaglie d’oro (400 e 200 metri) alle quali, però, ha aggiunto anche il record nazionale sui 200 indoor (32.29). Adamo ha corso sotto i colori della Parco Sport Altofonte e, come l’anno precedente, non è stato l’unico rappresentante della polisportiva palermitana. Infatti, insieme a lui, c’era anche Giuseppe Mannino (nella foto di copertina) che è andato a medaglia in tutte le categorie di lancio (peso, giavellotto e disco).

Renato con le medaglie dei 200 e 400

Queste le parole di Renato al rientro da Ancona. “Quest’anno, per cambiare, sono andato su distanze più brevi. Dopo le medaglie sui 1500 m e 800 m sono passato ai 400 e 200. Avevo fatto un pensierino anche sui 60 ma essendo stato fermo per due mesi a causa un infortunio non volevo rischiare. Fino all’ultimo giorno non sapevo se avrei potuto partecipare o meno, ma, fortunatamente, il recupero è andato bene e il 23 siamo partiti con la nave da Palermo. Il giorno dopo ho corso i 400 (1:12.33) un po’ controllando per vedere come reagiva il corpo. Poi, viste le risposte positive, ho deciso di puntare al record dei 200”.

“È stata una bella soddisfazione -continua il podista salemitano-. Essendo da solo in batteria l’unico modo per tenersi stimolati e spingere al massimo è fare gara con il cronometro. L’organizzazione è stata perfetta come l’anno scorso. È aumentato anche il pubblico sugli spalti con tanti ragazzi del liceo che hanno assistito all’evento”.

“Voglio ringraziare, in primis, il coach Bentivegna, il quale, oltre a partire insieme a noi e organizzare i trasporti, è una persona disponibile e preparata. Un altro ringraziamento va al centro Vitality di Vita ed al Dott. Diego Genua che con le giuste cure mi hanno permesso di recuperare e partecipare a queste gare. Infine, ringrazio, come sempre, Santina perchè senza di lei non potrei fare quello che faccio ed il compagno di viaggio nonchè atleta Giuseppe Mannino che torna anche lui con tre medaglie al collo”.

Renato Adamo ed il coach, e consigliere FISPES, Bentivegna sul podio dei campionati italiani indoor

“Tra i prossimi appuntamenti, ho intenzione di partecipare ai 10.000 della Brescia Art Marathon in programma domenica 12 Marzo. Ho già iniziato a fare dei test sugli 8 km e la condizione sembra esserci. È molto probabile che a Brescia gareggia anche Santina”.

Ringraziamo Santina e Renato per la disponibilità e per le foto