Tutto vero! Hamilton firma con la Ferrari per il 2025, e Sainz si adegua suo malgrado

di Alessandro Teri

Alla fine della giornata più convulsa per la Formula 1 che sia dato ricordare tutti i pezzi del puzzle vanno al loro posto: Lewis Hamilton farà parte del Team Ferrari a partire dal 2025, quando Carlos Sainz lascerà Maranello. Tutto è ufficiale, i comunicati di Mercedes e Ferrari sono stati inoltrati urbi et orbi, e anche il pilota spagnolo ha sentito di dire la sua. Manca ancora il britannico all’appello degli statement, ma crediamo proprio che ci sarà poco da aspettare. Intanto bisognerà un po’ metabolizzare uno scenario fino a ieri impensabile per la stragrande maggioranza degli addetti ai lavori e per gli appassionati, farci l’idea al fatto che il 7 volte campione del mondo vestirà di rosso.

La fine di un rapporto

Dalla prima anticipazione in esclusiva pubblicata dal Corriere della Sera, all’ufficializzazione di quello che ormai aveva preso corpo una volta uscita l’indiscrezione, sono passate circa dodici ore nelle quali è successo di tutto. Nella sede della Mercedes Toto Wolff ha dovuto convocare una riunione in fretta e furia per fare il punto di una situazione che era scappata di mano, per comunicare al suo team che dall’anno prossimo Hamilton li avrebbe salutati. Poi, alle 20 in punto, ecco il post sui social, nel quale si informa che alla fine della stagione 2024 il pilota inglese avrebbe messo fine al rapporto con la Casa anglo-tedesca, facendo valere un’opzione sul contratto firmato solo l’estate scorsa.

Un cambiamento epocale

Quindi dalla Ferrari non ci si è potuti esimere dal rivelare qualcosa che non era più segreto a nessuno: “Scuderia Ferrari è onorata di annunciare che Lewis Hamilton farà parte del team dal 2025, con un contratto pluriennale”, queste le parole usate da Maranello per dare corpo ad un cambiamento epocale. Quali saranno le reazioni dei milioni di tifosi ferraristi è ancora presto per dirlo, ma di sicuro la novità è di quelle che spaccano in due l’opinione pubblica, tra entusiasti e scontenti.

La delusione del numero 55

Infine il capitolo Sainz, con il numero 55 che suo malgrado avrà vissuto una giornata paradossale, non sappiamo quanto inaspettata, vista l’impasse che già era evidente riguardo un eventuale rinnovo contrattuale con la Ferrari, ma senza dubbio non piacevole. “Facendo seguito alle notizie di oggi, Scuderia Ferrari ed io non continueremo insieme alla fine del 2024. Abbiamo ancora una lunga stagione davanti a noi e, come sempre, darò tutto per la squadra e per i Tifosi di tutto il mondo. Annunceremo notizie suol mio futuro quando sarà il momento”: trasuda delusione il messagio con cui lo spagnolo annuncia i saluti finali con la Ferrari a fine stagione, lasciando trasparire quanto la decisione non sia dipesa da lui.