Il Palermo esce dal mercato di gennaio con una rosa ringiovanita e di prospettiva

di Redazione

La finestra di mercato invernale, per il Palermo, si è chiusa con sei operazioni, quattro in entrata e due in uscita, che, sulla carta, hanno rafforzato la squadra, ravvivando le ambizioni di promozione in serie A della tifoseria. I giocatori che hanno lasciato la Sicilia sono il difensore Mateju e l’esterno offensivo Valente, che, per ragioni diverse tra loro, avevano ormai concluso il proprio ciclo in maglia rosanero. Partiti, rispettivamente, in direzione La Spezia e Padova, Mateju e Valente sono stati sostituiti dal difensore Diakitè (nella foto), dal centrocampista Ranocchia e dall’esterno offensivo Traorè (in prestito), arrivati da Ternana, Empoli (via Juventus) e Milan.

Un potenziale innegabile

Un quarto arrivo, in prestito dall’Atalanta, è stato quello dell’attaccante Bevilacqua, che, verosimilmente, andrà a rafforzare la formazione Primavera. Con gli innesti di Diakitè, Ranocchia e Traorè, ovvero tre potenziali titolari, il Palermo ha notevolmente aumentato la qualità e la consistenza fisico-atletica della propria rosa, consolidando un roster già altamente competitivo per questo campionato di serie B. Il City Football Group non ha badato a spese nella campagna di trasferimenti per la stagione 2023/2024, sia nella sessione estiva che in quella invernale, regalando all’allenatore Eugenio Corini una rosa di alto profilo. Tocca adesso alla squadra, e allo stesso Corini, dimostrare sul campo questo innegabile potenziale.

L’apprezzamento dei tifosi

Il calendario, già stasera, offre una ghiotta opportunità per vedere all’opera i nuovi acquisti, ovvero la partita casalinga contro il Bari: Ranocchia, che ha già impressionato positivamente nel’ultimo match contro il Catanzaro, dovrebbe partire nuovamente titolare, mentre Diakitè attende di fare il proprio debutto. Per quanto riguarda Traorè, il cui arrivo è stato formalizzato soltanto ieri sera, i tifosi dovranno aspettare la prossima settimana per vederlo in azione. Nel frattempo, sui social, i tifosi rosanero esprimono, complessivamente, soddisfazione per gli esiti di questa finestra di mercato invernale, e si preparano a riempire lo stadio Barbera con almeno ventimila presenze.

– Roberto Rizzuto