Si aprono i Mondiali di pallanuoto di Doha. In Qatar le rassegne iridate maschili e femminili. Prime a scendere in acqua le ragazze del Setterosa che, dopo il quarto posto ai recenti Europei di Eindhoven – in Olanda – puntano al podio mondiale e soprattutto danno la caccia al pass olimpico. Qualificazione per Parigi 2024 che sfuggì, col bronzo, nella finale di consolazione con la Grecia.
L’Italia allenata da Carlo Silipo affronta questo pomeriggio alla Aspire Dome, alle 14.30, la Gran Bretagna nella prima partita del girone D che vede inserite anche Sudafrica e Canada. Le britanniche si sono piazzate al settimo posto ai recenti Europei.
Le Azzurre poi se la vedranno con il Sudafrica il 6 febbraio alle 14 e con il Canada l’8 febbraio col Canada che ha come viceallenatore Stefano Postervivo, tecnico della Plebiscito Padova. Scontro quest’ultimo decisivo per la qualificazione ai Giochi di Parigi.
Vincere il girone porterebbe direttamente ai quarti di finale ed il cammino per le Olimpiadi sarebbe vicino al compimento.
“Giocare un mondiale è sempre uno stimolo ci dà tanta adrenalina, perché il fascino che sprigiona un evento così importante non si può sottovalutare”, spiega coach Carlo Silipo, olimpionico azzurro col Settebello.
Silipo prosegue: “Tutto è eccezionale qui dall’allestimento delle piscine a tutto ciò che ci circonda. Vogliamo fare bene un bel percorso e migliorare la posizione di Fukuoka. Sei mesi fa siamo andati vicini al grande sogno, la consapevolezza c’è e faremo tesoro degli errori del passato. Stiamo recuperando anche tutte le ragazze compresa Cocchiere che aveva avuto un infortunio durante la preparazione degli europei di Eindhoven. Il nostro obiettivo è arrivare in fondo al mondiale. La partita dell’8 febbraio contro il Canada sarà quella decisiva per il nostro percorso iridato. Loro sono una squadra che conosce bene il modo di giocare europeo perché molte giocano da noi e hanno nello staff un tecnico valido come Posterivo. Sarà una bella sfida e ci faremo trovare prontissimi”.
Queste le convocate: Silvia Avegno (Matarò), Sofia Giustini (Sabadel), Lucrezia Cergol (Pallanuoto Trieste), Roberta Bianconi (Fiamme Oro/Rapallo Pallanuoto), Caterina Banchelli, Giuditta Galardi, Domitilla Picozzi, Agnese Cocchiere (Sis Roma), Valeria Palmieri, Claudia Marletta, Giulia Viacava, Chiara Tabani, Aurora Condorelli, Dafne Bettini, Veronica Gant (Ekipe Orizzonte).
Completano lo staff gli assistenti tecnici Mino Di Cecca ed Elena Gigli, il medico Gianluca Camillieri, il preparatore atletico Valerio Viero, la fisioterapista Federica Ancidei, il videoanalista Marco Russo. Gli arbitri al seguito Alessandro Severo e Giuliana Nicolosi.
Girone A: Brasile, Stati Uniti, Kazakistan, Olanda.
Girone B: Spagna, Grecia, Cina, Francia.
Girone C: Singapore, Ungheria, Australia, Nuova Zelanda.
Girone D: Italia, Sudafrica, Gran Bretagna, Canada.
In compo femminile sono 8 le squadre già certe della partecipazione alle Olimpiadi di Parigi 2024. Ecco le squadre sicure di partecipare ai Giochi: Francia (paese ospitante), Olanda e Spagna (pass ottenuto ai Mondiali 2023), Australia (posto ottenuto alle qualificazioni dell’Oceania), Cina (qualificazione grazie agli Asian Games), Stati Uniti (pass ottenuto ai Panamericani 2023), Grecia (dopo gli Europei 2024), Sudafrica (pass riservato alla Cana, la Federazione Africana, da confermare). Restano da assegnare i 2 posti ai Mondiali di Doha.