Basket A2, la Fortitudo Agrigento torna sconfitta dalla trasferta a Latina

di Alessandro Teri

Finale di prima fase amaro per la Fortitudo Agrigento, che esce sconfitta dal parquet di Latina, dove la Benacquista Assicurazioni riesce a fare suoi i 2 punti, grazie all’80-71 con cui si è chiuso il match. A disputarsi è stata l’ultima giornata della prima parte del campionato di serie A2, ed ora i biancazzurri saranno attesi dalla fase a orologio, in cui dovranno guadagnarsi la permanenza nella seconda categoria nazionale. Niente è compromesso, anzi, ora si inizia a fare sul serio, però uscire sconfitti dal campo dell’ultima in classifica non può lasciare che scontenti, soprattutto sulla scorta della bella vittoria che gli agrigentini avevano messo a segno nel turno precedente.

Riaggancio fallito

Le cose nella trasferta laziale non sono andate nel verso giusto per la squadra di coach Marco Calvani, anche se per lunghi tratti c’è stata la possibilità di tenere viva la partita. L’inizio è stato nel segno di un equilibrio, come testimoniato dal 22-22 con cui è terminato il primo quarto. Poi i padroni di casa prendono il largo, e si va al riposo sul 45-34. Nella ripresa l’inerzia sembra cambiare, grazie ad un parziale di 21 a 13 per i siciliani, che fa sperare in un riaggancio. Ma il Latina non ha intenzione di mollare, e rimette le cose a posto, con un finale di gara che li vede di nuovo davanti. Tra gli agrigentini spiccano i 21 punti di Dwayne Cohill, seguito nella lista dei top scorer biancazzurri da Nicola Morici, con 10 punti.

Scontri incrociati

La classifica finale della prima fase del girone Verde, dopo le 22 giornate previste, quindi vede la Fortitudo Agrigento chiudere con 12 punti, al terzultimo posto. Con questo bottino i biancazzurri dovranno affrontare da domenica prossima la successiva fase a orologio, che li vedrà opposti alle squadre del girone Rosso impegnate anch’esse nella lotta per la salvezza.

(foto facebook Fortitudo Agrigento)