I premi dell’Automobil Club Messina ai campioni della stagione 2023

di Redazione

L’Automobile Club Messina ha premiato i vincitori del Campionato Sociale 2023, per tutte le discipline dello sport delle 4 ruote. La cerimonia si è svolta nel Salone della bandiere del Municipio di Messina. A fare gli onori di casa sono stati il presidente dell’AC peloritano, Massimo Rinaldi, ed il vice Marco Messina per il primo appuntamento di celebrazione dei 1001 anni del sodalizio. Presente anche l’assessore comunale alla Protezione civile, Massimo Minutoli.

Sicilia in primo piano

A congratularsi con i gli interpreti della stagione sportiva 2023, è stato il delegato/fiduciario Aci Sport Sicilia, Daniele Settimo. “La nostra isola è sempre in primo piano nel panorama sportivo delle 4 ruote, grazie a tutte le figure che con passione, bravura e professionalità fanno costantemente crescere il nostro sport”, ha affermato Settimo, che ha ringraziato tutti i dirigenti federali presenti, in attesa delle premiazioni dei campio siciliani prevista a Taormina giorno 16 , mentre l’indomani ad esser premiati saranno i campioni italiani, con la presenza del Presidente dell’Automobile Club D’Italia Angelo Sticchi Damiani.

Premi per driver e co-driver

Il Campionato Sociale AC Messina 2023 ha visto spiccare per i rally il giovane Alessandro Casella, pilota di Piraino, già campione italiano Rally Junior. Tra i co-driver ad essere premiata è stata la santateresina Giulia Gentile, detentrice della Coppa di Zona con il pilota Angelo Sturiale. Negli slalom si è imposto nuovamente il giovane sampetrino Mattia Tirintino. Nei Rally riservati alle auto storiche, primato per un altro santateresino: Natale Mirabile tra i piloti, e Flavia Vizzari per i co piloti.

Un settore in rilancio

Il settore velocità ha visto svettare lo jonico Salvatore Venuti, reduce da una bella stagione nel campionato italiano velocità montagna, mentre il giovanissimo driver di Roccalumera Andrea Campagna ha spiccato nella velocità in circuito. I motori del karting hanno dato ragione ancora al recordman brolese Angelo Lombardo. La regolarità si è rivelata un specialità in completo rilancio, ed a vincere tra i driver è stato il palermitano Salvatore Massimo Galioto, che ha preceduto il messinese Francesco Previti; per i co driver successo peloritano di Santi De Pasquale. Anche il settore fuoristrada è in ripresa: hanno vinto il campionato sociale AC Messina Francesco Di Stefano, per i piloti, e Gabriele Di Stefano per i navigatori.

Riconoscimenti speciali

Un riconoscimento speciale all’impegno giornalistico per le 4 ruote è stato consegnato a Nino Leone, a coronamento dei numerosi ed appassionati servizi tv che hanno raccontato la storia dei rally siciliani e non solo. Premio alla passione automobilistica per Franco Dio Bartolo, pilota che ha ampliato la propria esperienza al volante oltre Stretto ed oltre confine.