Ciclismo, Stella e Saccà portano il campione Giovanni Visconti a Trapani

di Elio Natale Coppola

Lo sport si sa, non è solo l’evento singolo ma coinvolge tutta la vita e gli aspetti dell’atleta. Tra i tanti aspetti c’è certamente quello della conoscenza, ed è per questo che vi presentiamo una bella iniziativa, a carattere divulgativo, che si terrà a Trapani, presso l’agriturismo Vultaggio, il prossimo 16 Febbraio. Lo scorso inverno è nata una partnership tra il Dott. Vito Saccà, farmacista, e Ninni Stella, tecnico, preparatore atletico e fondatore della Star Cycling Lab. La collaborazione ha già portato a tre seminari e adesso sarà la volta del quarto seminario, il quale si prospetta raggiunga un picco mai sfiorato finora. Perchè gli ideatori hanno deciso di fare le cose in grande e di invitare il tre volte campione italiano Giovanni Visconti. Per questa occasione, l’incontro non seguirà lo stesso iter dei precedenti ma si svilupperà in una vera e propria intervista che sarà condotta da Fabio Bologna, giornalista e direttore di SportWebSicilia. Per presentarci l’evento abbiamo raggiunto in intervista Ninni Stella.

COME NASCE L’IDEA

ciclismo-ninni-stella-star-cycling-lab

Ninni Stella

Il tutto è nato da un’idea di Vito che era estremamente motivato e voleva inventarsi qualcosa che riguardasse la divulgazione sportiva. Tutti gli incontri che abbiamo fatto finora si sono tenuti alla farmacia Saccà. Gli appuntamenti sono a cadenza mensile, di circa un’ora e mezza e, essendo in una farmacia, contiamo tra le 25/30 presenze. Prima di passare alla fase due, con incontri sempre specifici come mental coach e altro, abbiamo deciso di dare una scossa. Di rinnovare la passione degli interessati con un evento più grande ed il pensiero è andato subito a Giovanni (Visconti, ndr). Chi meglio di lui poteva dare valore a questi momenti”.

L’APPUNTAMENTO DEL 16 FEBBRAIO

“L’incontro con Visconti, che sarà condotto da Fabio Bologna, farà da collante tra gli argomenti trattati in precedenza e quelli successivi. Giovanni racconterà quella che è stata la sua esperienza da professionista. Come si allenava, come si preparava agli eventi importanti, la cura della dieta e dell’aspetto mentale. L’incontro avrà quindi una direzione specifica e più incentrata verso gli aspetti agonistici. L’intervista si terrà all’Agriturismo Vultaggio. Loro hanno sposato subito a pieno la nostra proposta, erano entusiasti. Anche perchè loro vorrebbero aprirsi al mondo del cicloturismo. Intanto iniziamo con questo primo passo poi, per il prossimo autunno, riprenderemo sicuramente il discorso. Al momento, non voglio mettere troppa carne sul fuoco”.

CHI È GIOVANNI VISCONTI

Giovanni Visconti al Giro dell’Emilia

Non avrebbe bisogno di presentazioni, ma per chi non segue il ciclismo ricordiamo che Giovanni Visconti è stato un ciclista professionista fino al 2022, anno del suo ritiro. È stato per tre volte campione italiano Elitè, di cui due consecutivi. Ha vinto 31 gare da professionista, è stato selezionato dalla nazionale più di 8 volte per giocarsi dei tornei internazionali come europei, mondiali e olimpiadi. È stato uno dei migliori scalatori del Giro d’Italia. Insomma, un atleta di caratura internazionale.