Vittoria e primo posto. L’Italia c’è. Il Setterosa soffre ma poi ha la meglio sul Canada nell’ultima partita del girone D dei campionati mondiali di pallanuoto femminile. Le Azzurre battono 12-8 le nordamericane, chiudono a punteggio pieno la prima fase e volano direttamente ai quarti di finale previsti per il 12 febbraio.
Per quella data Palmieri e compagne affronteranno alle 18.30 la vincente tra la Grecia ed il Kazakistan che si affronteranno nell’ottavo di finale. Favorite le elleniche e quindi si profila un revival della recente finale per il bronzo agli Europei di Eindhoven quando la Grecia vinse 7-6 sull’Italia staccando il pass olimpico per Parigi 2024.
“Per prima cosa volevo abbracciare la famiglia di Giuseppe La Delfa e l’Orizzonte Catania per la perdita di un caro amico. Lui ci sosterrà da lassù insieme a Barbara Bufardeci che sentiamo sempre presente – afferma nel post partita il commissario tecnico Carlo Silipo – Abbiamo raggiunto il quarto di finale che probabilmente giocheremo contro la Grecia. Sarà una nuova battaglia e intendiamo prenderci la rivincita della finale per il bronzo all’Europeo. Dopo un inizio difficile ci siamo espressi bene con buone percentuali in attacco e in superiorità. Molto buone anche le prestazioni in difesa. Queste partite sono sempre difficili da giocare e servono calma e sangue freddo anche quando ci sono difficoltà iniziali. Le ragazze mi sono piaciute ed ora perfezioneremo al meglio la preparazione per la fase finale riposando un giorno in più“.
Visibilmente commossa capitan Valeria Palmieri venuta a conoscenza della scomparsa di La Delfa alla fine del match: “Un caro saluto a Giuseppe. Lui era un pezzo dell’Orizzonte, ha creato un sistema e una società vincente e so che ci sosterrà da lassù. Siamo state brave, perché sapevamo che dovevamo combattere sin dall’inizio e poi mettere in atto tutto il nostro gioco brillante“.
Il Canada però ha un avvio migliore. Che non fosse una partita come quelle ampiamente vinte con Gran Bretagna e Sudafrica era cosa già nota alla vigilia. Le nordamericane vanno avanti 2-0 con McKelvey e della Crevier.
Le ragazze di Silipo reagiscono e si affidano alle mani esperte: Bianconi da fuori accorcia, Marletta aggancia le nordamericane. Il Canada sfrutta la superiorità numerica con la mancina Bakoc, ma Palmieri alza la voce con la girata al centro. Non è finito il primo quarto: La Roche raccoglie dai cinque metri e spara all’angolo il 4-3. A sette secondi dalla fine il bis di Marletta con superiorità ed è 4-4 alla fine della prima frazione.
La dieci azzurra è sul pezzo: fornisce l’assist per Tabani al centro che dà il primo vantaggio azzurro (5-4) e poi spara il 6-4 da fuori con deviazione per il massimo vantaggio. Nel momento migliore si scuotono le canadesi: Bakoc è chirurgica con “l’uomo in più” col mancino e fa il bis. Browne inoltre è scaltra a smarcarsi sul primo palo e pareggiare con un tiro secco 6-6. Le azzurre si affidano all’esperienza di Tabani che prima sguscia da uno e insacca e poi lo fa in fotocopia dal lato opposto per il nuovo +2 dell’Italia che va al riposo lungo avanti 8-6.
Il terzo parziale si apre con la quadrella di Bianconi in più. Il giro palla è giusto e il Setterosa è completamente nel match 9-6. Le giocate ora riescono facili e Picozzi alza un arcobaleno di 15 metri che trova ancora Marletta. La dieci catanese buca per la quarta volta Gaudreault per il 10-6. Banchelli salva il quarto extraplayer ma nulla può sul fendente mancino ancora di Bakoc (tris) per il meno tre nordamericano. Wright trasforma un penalty per fallo al centro di Marletta e la stessa dieci azzurra si fa parare stavolta il cinque metri del possibile nuovo più tre (10-8). Il Canada avrebbe la chance per accorciare allo scadere, ma Banchelli mura ancora Bakoc.
Nel quarto tempo la fatica comincia a sentirsi, ma Bianconi recupera una palla e spara a schizzo l’11-8 dopo due minuti. È il gol della sicurezza perché Tabani, mvp del match, mette in sicurezza il punteggio col tap in al centro in più. Sul +4 è festa Azzurra, si pensa ai quarti di finale che potrebbero dare anche il pass olimpico.
Italia-Canada 12-8
Parziali 4-4, 4-2, 2-2, 2-0
Italia: Condorelli, Tabani 4, Galardi, Avegno, Giustini, Bettini, Picozzi, Bianconi 3, Palmieri 1, Marletta 4, Viacava, Cocchiere, Banchelli. Allenatore Silipo.
Canada: Gaudreault, Crevier 1, Wright 1 (rig.), Mcdowell, Bakoc 3, Lemay-Lavoie, Mckelvey 1, Browne 1, Paul, La Roche 1, Vulpisi, Mimides, Carroll. Allenatore Paradelo.
Arbitri: McCall (Usa) e Zhang (Cina)
Note. Uscita McKelvey (C) per limite di falli nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Italia 5/7 + 1 rigore parato a Marletta a 4’30 nel terzo tempo sul 10-8, Canada 2/8 + un rigore. Ammonito Silipo nel terzo tempo. Spettatori 100 circa.