Mondiali Doha, il Setterosa sfida il Canada per il primato nel girone che vale i quarti

di Edoardo Ullo

Vale il primo posto del girone D e la qualificazione diretta ai quarti di finale dei Mondiali di Doha la sfida tra l’Italia ed il Sudafrica che chiude la fase iniziale della kermesse iridata di pallanuoto femminile.

La sfida si gioca alle 10 di giovedì 8 febbraio quando si decideranno le quattro squadre sicure dei quarti di finale e le altre otto – seconde e terze classificate dei raggruppamenti – che giocheranno gli spareggi per andare avanti e delineare, appunto, il tabellone delle sfide che valgono l’accesso alla semifinali.

Le azzurre capitanate da Valeria Palmieri dopo le goleade su Gran Bretagna e Sudafrica sbaragliate rispettivamente 22-10 e 25-3, cercano la terza vittoria consecutiva nel match clou con le canadesi che sono prime al momento per via della migliore differenza reti. Il sette nordamericano infatti ha avuto la meglio sulle sudafricane per 24-2 e sulle britanniche per 20-5.

La vittoria può valere il pass olimpico

Ma oltre alla prima posizione del gruppo che permette l’accesso diretto tra le migliori otto formazioni del torneo, la sfida può valere anche una grossa fetta di pass olimpico per i Giochi estivi di Parigi 2024. Obiettivo primario ancor più dell’iride per la nazionale.

Il Setterosa di Carlo Silipo si troverà di fronte il primo vero ostacolo probante che conta nello staff tecnico nelle vesti di viceallenatore Stefano Posterivo, coach del Plebiscito Padova, che assiste il commissario tecnico David Paradelo. Una sorta di derby delle panchine. I risultati simili rifilati alle altre due avversarie sono un indizio piuttosto importante di quello che potrebbe essere il match odierno tra le Azzurre e le nordamericane.

Squadre già qualificate alle Olimpiadi

In campo femminile sono 8 le squadre già certe della partecipazione alle Olimpiadi di Parigi 2024: Francia (paese ospitante), Olanda e Spagna (pass ottenuto ai Mondiali 2023), Australia (pass ottenuto alle qualificazioni dell’Oceania), Cina (pass ottenuto agli Asian Games), Stati Uniti (pass ottenuto ai Panamericani 2023), Grecia (pass ottenuto agli Europei 2024), Sudafrica (pass riservato alla CANA, la Federazione Africana, da confermare). Restano da assegnare i 2 posti ai Mondiali di Doha.

Il capitano della Nazionale Valeria Palmieri nella foto Andrea Staccioli DBM