Giuseppe Bruno vuole l’oro ai Campionati Italiani strada e MTB, Mansueto “Può vincerli entrambi”

di Fabio Bologna

Giuseppe Bruno è un ragazzo determinato, serio, segue la preparazione atletica in modo costante e ha le idee molto chiare sugli obbiettivi di questo 2024: vincere i Campionati Italiani strada e fuoristrada.

Dopo la medaglia d’argento dello scorso anno ai Campionati Italiani Giovanili di Cross Country di Nave (Bs), in cui Giuseppe Bruno (nella foto di copertina mentre viene premiato dal presidente FCI Cordiano Dagnoni) il titolo lo sfiorò arrivando alle spalle del Campione Italiano Michele Falciano, l’asticella si alza d’obbligo e senza mezzi termini il suo preparatore, Alessandro Mansueto, punta il mirino anche verso i Campionati italiani strada che si terranno a Lucca a Luglio prossimo.

Giuseppe Bruno

Un calendario studiato in funzione del Tricolore

Su quelli che sono gli obbiettivi di Giuseppe (Peppe) Bruno ne abbiamo parlato con Mansueto, che oltre ad essere il suo preparatore è anche il presidente della Asd Ciclotour con la quale è tesserato il talentuoso Allievo di II anno. “In questi due anni ha maturato dei progressi costanti – afferma Alessandro Mansueto – ci siamo prefissati certamente un calendario, ma non è stato l’unico obbiettivo, perchè abbiamo curato molto la crescita della sua parte atletica. Il suo cammino è stato costante senza intermezzi di pause particolarmente lunghe sfruttando anche la stagione autunnale. E’ un atleta che cura molto la preparazione atletica di base con lunghe attività in palestra – continua Mansueto –  in maniera costante per tutto l’anno a prescindere dalle attività agonistiche in corso e questo sicuramente è stato un bene, anche in considerazione delle trasformazioni fisiche alle quali un ragazzo di questa età è soggetto”.

Giuseppe Bruno

Alessandro Mansueto e Giuseppe Bruno

Ai Campionati Italiani per un solo risultato

Nessun rammarico per il secondo posto dello scorso anno, perchè Peppe ha sicuramente fatto una grande gara in un contesto in cui erano presenti i più forti bikers d’Italia nella sua categoria.  Partito 18° si rese protagonista di un’ottima partenza lanciata ma, poco dopo, una caduta in testa al gruppo aveva vanificato parte dello sforzo iniziale, ma nonostante tutto arrivò secondo. “E’ chiaro – prosegue Mansueto – che dopo una medaglia d’argento ai campionati italiani, tra gli obbiettivi del 2024 c’è sicuramente l’intenzione di puntare al Titolo, anche perchè lui è cresciuto tantissimo rispetto all’anno scorso. Sappiamo che è alla sua portata perchè quelli che sono i carichi di lavoro li sopporta benissimo ed ogni trimestre vediamo sempre dei miglioramenti. Anche i campionati strada sono alla sua portata, e si distanziano di una settimana da quelli in fuoristrada” (Luglio 2024).

Una preparazione per il doppio appuntamento

Il disputare entrambe le gare a distanza di una settimana può sicuramente essere un vantaggio per Bruno che ha la possibilità di concentrare gli sforzi per Luglio. “Puntavamo moltissimo su quello su strada perchè conoscevamo l’arrivo di Chianciano Terme, dove lui da esordiente arrivò quarto, ma purtroppo ci hanno giusto comunicato pochi giorni fa che il percorso è stato spostato a Lucca. Dovremmo fare un sopralluogo questo fine settimana visto che già ci troviamo in Toscana”. “Altro appuntamento – conclude Mansueto – sarà il GP d’Inverno, il 3 marzo e poi un calendario che ci porterà agli italiani, quindi la Borbonica Cup, che potrebbe permetterci di partire da una buona posizione proprio al campionato italiano (lo scorso partì dalla 16^ posizione e vinse, appunto, l’argento), dobbiamo metterlo nelle condizioni di partire tra i primi cinque in griglia per potersela giocare alla pari”.