Serie A Silver, Cus Palermo ed Haenna in casa con Chiaravalle e Verdeazzurro

di Edoardo Ullo

Sosta finita, riparte la serie A Silver di pallamano maschile con la terza giornata di ritorno. Le siciliane sono impegnate in casa. Il Re Borbone Cus Palermo riceve sabato 10 febbraio il Publiesse Chiaravalle, terza forza del campionato. L’Orlando Haenna, invece, ospita il Verdeazzurro Sassari per un nuovo derby delle isole. Entrambe le sfide verranno trasmesse in diretta streaming sulla piattaforma PallamanoTv su YouTube.

Re Borbone ancora in emergenza

Ancora in emergenza il Re Borbone Cus Palermo per la sfida al PalaCus (inizio alle 16) di via Altofonte col Chiaravalle. Gli universitari allenati da Ninni Aragona e Gianni Tornambè fanno la conta degli infortunati. Vitale, Puglisi e Buccafusca sono ancora out. Anche il capitano, e miglior realizzatore, Alessandro Aragona è lungi dall’essere al meglio della forma ma potrebbe scendere in campo per dare una mano, magari anche per battere i rigori.

Giallorossoneri in netta difficoltà in campionato con appena 4 punti ed una serie negativa aperta dal 18 novembre. L’ultima vittoria risale all’11 novembre scorso, in casa con il fanalino di coda Lions Teramo. Era la sesta giornata di andata, da allora solo ko, anche cocenti (leggasi a Chieti col Campus Italia ed in casa col Romagna) ed una classifica che è precipitata.

Orlando Haenna a caccia del tris

L’Orlando Haenna cerca la terza vittoria consecutiva per scalare ulteriormente la classifica. Sabato 10 febbraio al palazzetto dello sport di Enna bassa con inizio alle 18.30 ospita il Verdeazzurro Sassari con questo obiettivo e per sfruttare al meglio il doppio turno casalingo dopo il successo sul Genea Lanzara due settimane fa prima della sosta.

Attualmente le due formazioni sono divise da una sola lunghezza, 13 i punti per gli ennesi, 12 quelli dei sardi. All’andata a vincere di misura furono i sassaresi in un finale di gara che ha avuto dell’incredibile con due reti nell’ultimo minuto che ribaltarono il risultato ed una decisione arbitrarle non limpidissima almeno a caldo.

Quindi in casa ennese oltre ai punti si cerca la vittoria per riscattare la rocambolesca sconfitta dell’andata. Inoltre si vuole dedicare una eventuale vittoria al direttore generale Luigi Savoca a cui giovedì scorso è venuto a mancare il padre il signor Sebastiano.

E non è detto che in casa Orlando Pallamano Haenna possa esserci una novità dell’ultimo momento. Guardando le statistiche, il Verdeazzurro Sassari ha all’attivo 352 reti mentre 380 sono quelle al passivo. Le reti segnate dai gialloverdi sono 357 mentre quelle subite 363.

Bomber principe del Verdeazzurro Sassari è Luigi Bianco con 92 reti che da solo rappresenta circa il 25 per cento del potenziale offensivo, seguito da De San Roque con 58. Nella Orlando Pallamano Haenna migliore marcatore è sempre Cristian Guggino con 83 reti seguito da Andrea Mazzone con 64.

Serie A Silver, le partite della terza di ritorno

Sabato 10 febbraio

  • Re Borbone Cus Palermo-Publiesse Chiaravalle alle 16
  • Campus Italia-San Giorgio Molteno alle 16.30
  • Orlando Haenna-Verdeazzurro alle 18.30
  • Metelli Cologne-Lions Teramo alle 18.30
  • Romagna-Tecnocem San Lazzaro alle 19
  • Genea Lanzara-Camerano alle 20.30

La Classifica

Camerano 23 punti; Tecnocem San Lazzaro 19; Publiesse Chiaravalle e Romagna 18; Metelli Cologne 16; San Giorgio Molteno 15; Orlando Haenna 13; Genea Lanzara e Verdeazzurro 12; Re Borbone Cus Palermo e Campus Italia 4; Lions Teramo 2.