Podio tutto italiano nella terza tappa del Tour of Antalya, con Piganzoli che vince

di Alessandro Teri

È con un podio tutto italiano che si è conclusa la terza tappa del Tour of Antalya, la corsa a tappe che si sta disputando in Turchia. A compiere la bella impresa per il ciclismo tricolore, risollevandone per oggi le sorti, sono stati nell’ordine Davide Piganzoli, arrivato primo sul traguardo di Tahtali, seguito da Alessandro Pinarello e Edoardo Zambanini, per un tris azzurro all’insegna delle nuove leve.

Maglia da leader

podio tutto italiano nella terza tappa del Tour of Antalya

Il podio tutto italiano sul traguardo turco

Ventuno anni Piganzoli, venti anni Pinarello, ventitre anni Zambanini: la linea verde paga, ed infatti i giovani italiani, nonostante le difficoltà economiche ed organizzative di un settore che nel nostro Paese fa sempre più fatica a sfornare talenti di primo piano, si fanno valere nelle fila del gruppo. Come d’altronde è successo nella giornata odierna, alle prese con una tappa di montagna non da poco, la Kemer-Tahtali. Dopo 133 chilometri di dura selezione, sull’ascesa finale Pinarello ha staccato tutti giungendo da solo sul traguardo in salita, conquistando così la sua prima vittoria da professionista, e pure la maglia da leader.

Un terno che fa ben sperare

Il lombardo del Team Polti Kometa, che l’anno scorso giunse terzo al Tour de l’Avenir, ha fatto segnare un vantaggio di 14 secondi sul secondo arrivato, Pinarello della VF Group-Bardiani-CSF Faizané, e di 19 secondi su Zambanini della Bahrain-Victorious, a completare un terno che fa ben sperare per il futuro di tutto il movimento italiano.

(foto Tour of Antalya)