Pallanuoto

Il Settebello va avanti ai quarti di finale dei Mondiali, Usa battuti e qualificazione olimpica raggiunta

Qualificazione ai quarti di finale dei Mondali di Doha e pass per le Olimpiadi di Parigi. Le jeux sont faits per l’Italia che battendo 13-12 gli Stati Uniti centra in un sol colpo questi due obiettivi portando il Settebello alla sfida con la Grecia vicecampione iridata di martedì 13 febbraio per entrare nelle semifinali della rassegna iridata e, cosa più importante all’appuntamento estivo con i Giochi a cinque cerchi dove saranno presenti 12 formazioni.

Campagna, “Queste sfide fanno crescere”

Sandro Campagna, Ct Settebello, Italia-Usa, Mondiali Doha 2024, Andrea Staccioli DBM

Il commissario tecnico della nazionale azzurra Sandro Campagna è raggiante ai microfoni di RaiSport e parla dell’importanza di giocare e vincere queste partite punto a punto. “Ho detto ai ragazzi prima del match che questa sarebbe stata una partita che ci avrebbe fatto crescere. Siamo già una bella squadra ma così va bene. Quando si gioca sotto stress in questa maniera si possono fare grandi percorsi. Queste partite fanno bene ed anche alle Olimpiadi, ora lo possiamo dire, ci faranno bene. Vincere senza soffrire non è mai positivo. Alle Olimpiadi ci sarà un equilibrio spaventoso“.

Poi, il tecnico siciliano si toglie un sassolino dalle scarpe a qualificazione olimpica acquisita: “La stampa italiana ha detto che c’erano i problemi, io non l’ho mai detto ed ho sempre creduto alla qualificazione alle Olimpiadi“.

Match sofferto, Settebello carico nei momenti decisivi

Partita ostica quella tra Italia ed Usa. Le squadre si conoscono molto bene e gli Stati Uniti hanno diversi giocatori presenti nel massimo campionato italiano leggasi Hooper e Woodhead (entrambi del Telimar Palermo), Irving (Brescia ex Telimar) e Cupido (Ortigia) ma se il sette guidato da Udovicic cerca soltanto il passaggio ai quarti di finale avendo già ottenuto il pass olimpico ai giochi Panamericani, il Settebello è alla caccia delle qualificazioni per Parigi. E l’avvio è difficile perché gli Stati Uniti hanno meno pressioni ed una partenza migliore. Sfruttano inoltre, molto bene le superiorità. Al termine della partita saranno 9 su 14.

L’Italia però si conferma on fire: questa volta i rigori non sono una chimera: il ricordo del 2 su 7 con la Romania è vivido così come i tre errori nella serie con l’Ungheria che ha permesso ai magiari di conquistare due punti nello scontro diretto per la vittoria del girone D. Insomma, il Settebello carico nei momenti decisivi e delicati.

Miglior avvio degli Usa

Gli Stati Uniti passano con Daube e Obert entrambi con l’uomo in più. L’Italia si sblocca con Francesco Condemi, sempre con l’uomo in più che segna dopo 3’32”. Daube però riporta gli Usa sul +2 trasformando un rigore. Lo spettro di una debacle potrebbe affiorare ma Bruni ed Echenique riequilibrano la situazione.

Italia avanti all’intervallo lungo

Nella seconda frazione ancora Bruni segna in superiorità per il primo vantaggio azzurro poi Dood pareggia con l’uomo in più. La sfida sale di intensità agonistica: Renzuto è espulso al 5’34” e due minuti dopo lo segue Woodhead. In mezzo però, sale in cattedra Fondelli che prima trasforma un rigore e poi segna il 6-4 con il quale le due squadre vanno all’intervallo lungo.

Tante emozioni anche nel terzo parziale. Presciutti in extraplayer porta l’Italia sul +3. Partita chiusa? Niente affatto. Dood e Browen (quest’ultimo in superiorità) riportano sotto gli americani sul -1. Di Fulvio segna ancora e poi è un tira e molla. Daube, Fondelli, Bowen e nuovamente Di Fulvio pandano le squadre sul 10-8 per il Settebello.

Finale sofferto ma passa il Settebello

Nell’ultima frazione, gli Stati Uniti hanno un avvio migliore: Hooper e Daube sfruttano magistralmente la superiorità numerica e trovano il pareggio. Di Somma ed Hooper fanno avanzare il punteggio sull’11-11. Un rigore trasformato da Di Somma ed una botta di Di Fulvio regalano al 5’51” il nuovo +2 sugli americani. Browen a 14″ dalla sirena mette ancora paura agli Azzurri ma non c’è più tempo. Usa eliminati, Italia avanti ai Mondiali di Doha ma soprattutto qualificati alle Olimpiadi.

Usa-Italia, il tabellino

Usa-Italia 12-13

Parziali: 3-3; 1-3; 4-4; 3-4

Usa: Weinberg, Hooper 2, Vavic, Obert 1, Daube 4, Cupido, Woodhead, Bowen 3, C. Dood, R. Dood 2, Irving, Holland, Abramson. Allenatore Udovicic

Italia: De Lungo, Di Fulvio 3, Marziali, Donfelli 3, Renzuto, Echenique 1, Bresciutti 1, Bruni 2, Di Somma 2, Velotto, Nicosia, Condemi 1, Iocchi Gratta. Allenatore Campagna.

Arbitri: Buch (Spagna) e Wart (Olanda).

Note. Spettatori 300 circa. Renzuto espulso per gioco violento a 5.34 nel secondo tempo. Woodhead espulso per gioco violento a 7.36 nel secondo tempo. Usciti per limite di falli Irving e Dood C. (U), Fondelli nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Usa 9/14 + 2 rigori, Italia 5/11 + 2 rigori.

Mondiali Doha, ottavi di finale

Domenica 11 Febbraio

  • Croazia-Cina 22-4
  • Australia-Francia 8-11
  • Montenegro-Romania 12-9
  • Stati Uniti-Italia 12-13

Quarti di finale, in acqua solo squadre europee

Solo Europa in acqua martedì 13 febbraio per i quarti di finale dei Mondiali di pallanuoto maschile di Doha 2024.

  • Spagna-Montenegro alle 14
  • Grecia-Italia alle 15.30
  • Serbia-Croazia alle 17
  • Ungheria-Francia alle 18.30

Foto Andrea Staccioli DBM

Share
Published by
Edoardo Ullo