La GBT MedTrade Volley Palermo dura un set, al Cus Catania l’intera posta

di Edoardo Ullo

Un set punto a punto, poi l’esperienza è venuta fuori sulla media distanza e non c’è stato niente da fare. La GBT MedTrade Volley Palermo cade in casa in 3 set col Cus Catania nella prima giornata di ritorno del campionato di serie B2 di pallavolo femminile.

Finisce, dunque, 3-0 per le ragazze di Luana Rizzo con i parziali di 23-25, 15-25, 19-25. Le etnee si confermano terza forza del Girone L a due sole lunghezze di distanza dalla capolista Epas Agocap PVT Modica che ha raccolto 39 punti ed e una dal secondo posto della Traina Srl Caltanissetta.

Amaro in bocca per le giallazzurre soprattutto per l’andamento del primo parziale quando hanno tenuto testa alle quotate avversarie sino al 25-23 finale. La differenza si è concretizzata nella migliore capacità del Cus Catania di trasformare in punti la ricostruzione del gioco sulla difesa degli attacchi avversari e una leggera percentuale positiva in più dai nove metri.

Troiano, “Contenta a metà”

Linda Troiano, tecnico del GBT MedTrade Volley Palermo

Linda Troiano, tecnico del GBT MedTrade Volley Palermo. Foto: Alessandra Lo Monaco

Niente drammi in casa GBT MedTrade Volley Palermo. Coach Linda Troiano lascia il bicchiere mezzo pieno: “Contenta a metà. Dall’altro lato della rete avevamo la terza forza del campionato, ma rispetto alla gara d’andata abbiamo tenuto testa, in particolare nel primo set e in parte nel terzo. Questo certifica quanto sia cresciuta la consapevolezza delle mie ragazze di poter competere con chiunque. Poi, abbiamo pagato la gestione degli scambi più lunghi quando la palla diventa incandescente e alcuni acciacchi che hanno reso la settimana complicata anche nel ritmo degli allenamenti (Francesca Evola, Svetla Angelova e Claudia Mancuso recuperate praticamente solo nell’immediata vigilia grazie al lavoro del massofisioterapista Fabio Lo Monaco) sono risultati determinanti nel mantenere alto il ritmo per tutta la gara. Vedo progressi e questo mi conforta. Sappiamo dove continuare a limare i nostri difetti”.

Non sono bastati 17 punti di Roberta Azzolina

GBT MedTrade Volley Palermo-Cus Catania, Azzolina in attacco

GBT MedTrade Volley Palermo-Cus Catania, Azzolina in attacco, segnerà 17 punti. Foto Alessandra Lo Monaco

Non sono bastati i 17 punti di Roberta Azzolina, presente anche a muro oltre che in attacco, mentre hanno pesato i tanti errori al servizio e il minor impatto offensivo delle centrali, servite con meno frequenza rispetto a quanto era stato fatto nelle partite precedenti. Come sempre grande affidabilità da parte di Aurora Giannella e Ludovica Leone che si sono fatte trovare pronte e lucide, quando sono state chiamate in causa nelle rotazioni delicate del fine set.

Scivola di una posizione in classifica la GBT MedTrade Volley Palermo (17 punti insieme a Bricocity Galpe Alus Mascalucia) che, comunque, mantiene sette punti di vantaggio sulla zona retrocessione. Sabato prossimo, alle 16.30, trasferta a Catania contro la VolleyValley Funivia dell’Etna che al momento occupa il quarto posto.

GBT MedTrade Volley Palermo-Cus Catania, il tabellino

GBT Medtrade Volley Palermo-Cus Catania 0-3

Set: 23-25, 15-25, 19-25

GBT Medtrade Volley Palermo: Pirrone (K) 3, Angelova 8, Compagno 7, Evola 3, Smeraldo, Azzolina 17, Lo Dico (L); Giannella, Leone. Non entrate: Amenta (L), Cracolici, Mancuso, Crapitti. Allenatore: Troiano.

Cus Catania: Ferlito (K) 3, Di Lorenzo 7, Solarino 11, Marino 15, Nicolosi 3, Bontorno 10, Cianci 2, Lena 3, Colombrita (L). Non entrata: Caruso. Allenatore: Rizzo.

Arbitri: Lonardo – Caltagirone.

Crediti foto. Alessandra Lo Monaco