Il Setterosa si gioca tutto con la Grecia, in palio le semifinali ai mondiali e il pass olimpico

di Edoardo Ullo

Un mese fa valse il bronzo europeo. Oggi apre le porte delle semifinali ai Mondiali e per il Setterosa anche una grossissima fetta di qualificazione ai giochi olimpici di Parigi. E così, questa sera – lunedì 12 febbraio – alle 18.30 l’Italia gioca all’Aspire Dome della capitale del Qatar con la Grecia con l’imperativo di vincere per conquistare l’ingresso tra le prime quattro nazionali della kermesse iridata ed un posto al torneo olimpico di pallanuoto femminile.

Oltre alla rivincita di quella finalina che ad Eindhoven diede tutto alle elleniche (ossia il gradino più basso del podio nella competizione continentale e la partecipazione ai Giochi estivi) lasciando le Azzurre con l’amaro in bocca ed un pugno di mosche in mano.

Setterosa fin qui a gonfie vele

Il cammino del Setterosa, bronzo a Fukuoka 2023, allenato da Carlo Silipo è stato fin qui netto. Tre partite ed altrettante vittorie: goleade a Gran Bretagna e Sudafrica battute rispettivamente 22-10 e 25-3 con successo più sudato col Canada superato 12-8. Il primo posto ha consentito all’Italia di passare il girone D da prima e quindi balzare direttamente ai quarti di finale.

Diverso l’andamento della Grecia, inserita nel girone B, ha battuto la Francia 11-6, poi è stata sconfitta dalla Spagna per 16-8 ed ha travolto la Cina 22-9. Seconda nel proprio girone, il sette ellenico ha affrontato un play off, una sorta di ottavo di finale, piuttosto agevole superando il Kazakistan per 24-5.

Valeria Palmieri e compagne, quindi, potrebbero sfruttare il giorno in più di riposo e la partita in meno giocata anche se – vista la pochezza dell’avversario affrontato dalle avversarie – quest’ultimo potrebbe non essere considerato un vero e proprio vantaggio. I problemi potrebbero arrivare dalla coppia di centroboa Xenaki–Asimaki che ad Eindhoven fu decisivo nella finalina segnando rispettivamente una rete ed una doppietta nel 7-6 per la Grecia. Le tre reti a testa nello “spareggio” col Kazakistan sono un biglietto da visita interessante. Insomma, questa sera il Setterosa dovrà sudare ancora di più per avere la meglio sulle avversarie. Il livello è ancora più alto e la posta in palio più pesante. L’Italia vista fin qui è apparsa una squadra in salute ed in crescita capace di soffrire col Canada.

Chi vince affronterà per San Valentino una tra Ungheria ed Olanda campione del mondo in carica che giocheranno nel pomeriggio alle 17 precedendo Italia-Grecia. Le olandesi hanno giocato il play off con la Cina faticando non poco con le asiatiche battute 14-11.

Mondiali femminili Doha 2024, i quarti di finale

Lunedì 12 febbraio

  • Stati Uniti-Australia alle 14
  • Spagna-Canada alle 15.30
  • Ungheria-Olanda alle 17
  • Italia-Grecia alle 18.30.

Foto Giorgio Scala DBM