Nuoto, la Mimmo Ferrito si aggiudica il campionato regionale di fondo

di Simone Milioti

Come prevedibile, vista anche la mole dei ragazzi iscritti, la Mimmo Ferrito si aggiudica la classifica di società del campionati regionali primaverili di fondo che si sono svolti sabato scorso nella Piscina del Sole a Comiso, in vasca da 50 metri. 196 punti per gli atleti allenati da Vincenzo Raia e Gaetano Maniscalco che staccano la concorrenza guidata da La Fenice (118 punti) e terzo posto per l’Unime (90).
Appena giù dal podio la Swimblu (47) poi la Poseidon (25), la Sport Club Erea e Sicilia Nuoto a pari punti a 13. In classifica ancora Kiran Club (8), Athon (7) e Water Sun (2). Presenti i vertici della federazione regionale del settore fondo Nino Fazio, Paolo Zanoccoli e Tony Trippodo.
Il medagliere premia la società ennese La Fenice (3 ori, 2 argenti e 1 bronzo). Raccoglie più medaglie di tutte, otto in totale, la Mimmo Ferrito (1 oro, 3 argenti e 4 bronzi). Terza l’Unime con 1 oro, 1 argento e 2 bronzi, davanti a Swimblu 1 oro e 1 argento e Sicilia Nuoto 1 oro.
La manifestazione era valida anche come prova per conseguire un tempo utile per i campionati italiani di inizio marzo, più precisamente l’11 e 12 marzo prossimi, una seconda occasione dopo che già al trofeo Ferrito di dicembre scorso si era avuta la possibilità di nuotare su queste lunghe distanze. Ricordiamo che in questa stagione alla manifestazione nazionale andranno solo i Ragazzi, divisi per anno, che nuoteranno i 3km, e gli Juniores, anche loro saranno divisi per anno, sui 5 km. Non ci saranno Cadetti e Seniores e non esistono tempi limite ma fanno fede le graduatorie con i migliori 30 crono per anno ammessi a partecipare.

I podi regionali di fondo

Tra le ragazze, 3km, oro a Sofia Natale (La Fenice), doppietta per le ragazze di Alessandro Addamo che conquistano l’argento con Isabella Roccaro. Terzo posto per Anita Delia (Unime).
Tra i Ragazzi, I e II anno 3km, trionfa Otello Merano (Sicilia Nuoto) alle sue spalle Cristian Molonia (Unime) e terzo Riccardo Ardito (Mimmo Ferrito).
Ragazzi III anno 3km, titolo ad Alessandro Barbaro (Unime), segue Simone Adragna e Andrea Di Piazza (entrambi Mimmo Ferrito) sul podio.
Tra le Juniores donne, gara sui 5km, vince Gaia Piccione (La Fenice), davanti a Eleonora Cutrupi e Sara Laquidara, ancora due Mimmo Ferrito sul podio.
Nelle categoria Assolute, Cadette e Seniores 5 km, oro a Giorgia Di Mario (Swimblu) davanti alla compagna Sofia Perdichizzi. Terzo posto alla prima Seniores Chiara Faraci (Mimmo Ferrito).
Tra gli Juniores uomini nella 5km vince Simone Capostagno (La Fenice), davanti a Tiziano Tripodi (Mimmo Ferrito) e Gabriele Molonia (Unime).
Infine nella categoria Assoluti, Cadetti e Seniores uomini sui 5 km, primo Andrea Badagliacco (Mimmo Ferrito), secondo Francesco Rapisardi (La Fenice) e terzo il compagno Andrea Capostagno.