È oro nei 1500 indoor per Marco Coppola della Real Paceco, campione italiano allievi

di Antonio Ingrassia

Marco Coppola ha vinto il titolo nazionale ai Campionati Italiani Indoor Categoria Allievi di Ancona. L’atleta della società Real Paceco ha conquistato la medaglia d’oro sui 1500 metri, in una gara avvincente. Il giovane pacecoto, che ha partecipato assieme al fratello gemello Luca, non ha avuto una partenza eccezionale. La cronaca della gara dice che i due ragazzi di Paceco all’inizio si trovano dietro, imbottigliati in coda. Al primo giro si portano nel gruppo di testa. Marco non si stacca fino a quando decide che può bastare. All’ultimo giro accelera. Metro dopo metro, crea un distacco importante. Il podio è sempre più vicino. Non lo ferma più nessuno e taglia il traguardo per il trionfo con un tempo di 3’58”05. È lui il campione italiano.

Una grande soddisfazione

“Sapevo di poter correre forte e l’ho fatto – dice Marc Coppola – Il titolo Italiano lo cercavo da tanto ed è arrivato quando meno me lo aspettavo. È questa una grande soddisfazione che ripaga dei tanti sacrifici. È una spinta in più per continuare a far bene in futuro”. Il giorno prima aveva gareggiato ed ottenuto la medaglia di bronzo sugli 800 mt piani. Quarto posto per il fratello Luca. Per lui e il Real Paceco è un momento che rimarrà nella storia dello sport trapanese. Una medaglia d’oro e un titolo italiano nei 1500, una medaglia di bronzo negli 800 ed un quarto posto. Per il duo Coppola si intravedono le maglie della nazionale di categoria.

I sogni diventano realtà

Grande euforia per il professor Pino Barbata, coach e fondatore della Real Paceco che vede crescere altri atleti di rilevanza. “Marco è stato ad un passo dal vincere il Campionato Italiano quando era tra i Cadetti– ha dichiarato – Allora la vittoria sfumò per poco. Ma l’atletica è tra gli sport più democratici. Vince chi taglia prima il traguardo. Non ci sono scuse. Marco è il campione. A volte i sogni diventano realtà. Adesso ci stiamo preparando per le gare campestri di Catania e poi per la competizione nazionale di Cross che si disputerà a Cassino il 10 marzo”.

 

(Nella foto il coach Pino Barbata e Marco Coppola)