Il Futsal Canicattì espugna Taranto e vola alla Final Four di Coppa Italia

di Alessandro Calleri

Una serata da sogno. Il Futsal Canicattì sbanca Taranto e vola alla Final Four della Coppa Italia di Serie A2 di calcio 5. In un sol colpo i biancorossi vendicano così la sconfitta subita tre giorni prima in campionato per mano dei pugliesi e staccano il pass per l’evento che si svolgerà il 29 e 30 marzo a Policoro, firmando un’impresa dal sapore di storia.

Impresa Canicattì

Al “PalaMazzola” finisce 5-3 per il Futsal Canicattì, con la squadra di mister Giuseppe Castiglione che ha saputo sovvertire i pronostici, dato che pure le sfide del secondo turno della competizione si giocavano in gara unica sul campo della compagine meglio piazzata al termine del girone di andata della Serie A2. I rossoblù sbloccano il risultato grazie alla gran conclusione al volo di capitan Bottiglione sugli sviluppi di un corner. Il Canicattì è bravo a reagire trovando l’1-1 qualche minuto dopo con Scervino. Il 2-1 del Taranto lo sigla Rodrigo Lopes. Di Brasi protagonista nel finale di tempo. Nella ripresa è Piovesan, non nelle migliori condizioni fisiche, a timbrare il 2-2, scartando un avversario e trafiggendo poi De Risi. L’inerzia è tutta del Canicattì che passa ancora con Vinicius, abile ad insaccare da pochi passi sul diagonale di Scervino dopo la respinta corta di Murilo di testa. Rete del sorpasso che galvanizza gli ospiti. Con i padroni di casa che si giocano la carta del quinto movimento, arriva il 4-2 di Scervino, doppietta per lui. La riapre Giannace, ma Vinicius, a 45” dal termine, piazza il colpo del ko. Sabato scorso, in campionato, i tarantini si erano imposti per 6-3 in Sicilia, agganciando in vetta i rivali e prendendosi il primo posto in virtù degli scontri diretti favorevoli. La festa è questa volta tutta della formazione del presidente Vincenzo Urso. Incontenibile l’esultanza negli spogliatoi per i biancorossi al grido collettivo “Ce ne andiamo in Final Four”.

La Final Four

Espugnando il “PalaMazzola” il Futsal Canicattì accede alla Final Four di Coppa Italia, in programma il 29 e 30 marzo a Policoro. Maccan Prata, Unicusano Futsal Ternana (avanti ai supplementari) e Sporting Hornets le altre squadre qualificate per l’appuntamento che assegnerà l’ambito trofeo. Il sorteggio determinerà gli accoppiamenti.

RISULTATI SECONDO TURNO – GARA UNICA
MACCAN PRATA-VIDEOTON CREMA 3-1
UNICUSANO FUTSAL TERNANA-OR REGGIO EMILIA 3-2 d.t.s.
SPORTING HORNETS-TOMBESI ORTONA 5-3
NEW TARANTO-FUTSAL CANICATTÌ 3-5

Foto New Taranto Calcio a 5