Conto alla rovescia per la Fontalba Messina Marathon 2024

di Redazione

È scattato il conto alla rovescia della Fontalba Messina Marathon 2024, in calendario domenica 10 marzo. La sedicesima edizione della maratona “Antonello da Messina”, grande novità di quest’anno, rientra nell’ambito del Running Sicily, circuito internazionale di corsa su strada organizzato dall’Asd Agex.

Non soltanto maratona

Nel ricco programma della Fontalba Messina Marathon 2024, organizzata dalla Polisportiva Odysseus del presidente Antonello Aliberti, sotto l’egida della FIDAL, come tradizione non soltanto la competizione podistica principale sulla distanza di 42,195 km, nella quale trionfarono lo scorso anno l’emiliano Lorenzo Lotti e la siciliana Maria Nicotra. Alle 8 e 30, insieme alla maratona scatterà anche il Fitwalking (camminata non competitiva). Alle 9 prenderà il via la Shakespeare Run, di 10,548 km. Alle 10.30 la mezza maratona “Eufemio da Messina”, di 21,097 km.

Si corre nel centro cittadino

Il percorso, totalmente chiuso al transito automobilistico, interesserà il centro cittadino, con partenza e arrivo in piazza Unione Europea/viale Garibaldi (corsia lato monte in direzione della Statua di Messina). Ogni giro di 5,274 km verrà effettuato due volte dagli atleti impegnati per la Shakespeare Run ed il Fitwalking, quattro per la mezza e otto per la maratona, con un tempo massimo di percorrenza previsto per quest’ultima di 5 ore. Al termine, la cerimonia di premiazione per i primi tre (uomini e donne) che taglieranno il traguardo, oltre ai migliori tre atleti classificati delle categorie maschili e femminili FIDAL.