Pallamano B, Alcamo alle Final Four da favorita e decisa a rispettare i pronostici

di Elio Natale Coppola

Siamo solo a metà stagione ma la Serie B Drago è già pronta ad assegnare il suo primo titolo. Domenica 18 Febbraio, infatti, al Pala Livatino di Gela si giocheranno le Final Four della Coppa Sicilia. Per chi ha seguito il campionato è impossibile dimenticare il cammino tortuoso ma ricco di emozioni che ha portato a definire le contendenti al titolo. La prima a strappare il pass è stata Alcamo, la prima della classe e detentrice delle ultime due edizioni che, di conseguenza, indosserà le vesti di favorita. Insieme agli alcamesi troviamo la Pallamano Girgenti, la Pallamano Aretusa ed il Beach Team Messina. Tutte queste tre hanno dovuto sudare fino all’ultima giornata utile per assicursarsi un posto nel torneo.

IL PUNTO DI VISTA DELLA FAVORITA

handball-serie-b-drago-figh-alcamo

La squadra di Benedetto Randes arriva a Gela con un’importante spada di Damocle sulla testa. In virtù di dententori delle precedenti due edizioni, in quanto squadra imbattuta in campionato, e di conseguenza prima in classifica, è proprio Alcamo la favorita alla vittoria finale. Ovviamente ciò aumenterà la pressione sulle spalle degli alcamesi ma, al tempo stesso, conferisce un’iniezione tale di fiducia nei propri mezzi che si può rivelare fondamentale in gare secche come quelle della Coppa.

Per chi si fosse perso il cammino dei campioni in carica, ricordiamo che la vittoria del 2022 è arrivata sull’Aretusa dopo un tempo supplementare al Pala CUS di Palermo. Mentre, a Gennaio dello scorso anno al Pala Verga, dinanzi al suo pubblico, i giallorossi hanno avuto la meglio sull’Aetna Mascalucia. Tornando al presente, Alcamo, in semifinale, alle 11:45 affronterà il Beach Team Messina. Le due compagini si sono già affrontate Pala Mili dove la squadra di Randes riuscì ad allungare solo nella seconda parte della ripresa ed a chiudere il match sul 31-24.

Nell’altra semifinale, in programma alle 10:15, invece si sfideranno Girgenti e Aretusa. Si prevede una sfida al cardiopalma dall’esito, praticamente, impossibile da pronosticare. Gli agrigentini hanno chiuso al secondo posto in classifica il girone di andata a quota 17. Mentre, Aretusa al terzo ad una sola lunghezza di distanza ma capace di vincere lo scontro diretto in trasferta per 31-33.

Ricordiamo, infine, che tutte le partite saranno trasmesse in diretta sulla pagina Facebook della Figh Sicilia e in TV su TeleTris, canale 85.