Calcio a 5 Serie A2 Élite, Melilli espugna Canosa, Sicurlube ko a testa alta

di Alessandro Calleri

Tre punti d’oro. Il Città di Melilli espugna Canosa non senza soffrire. Nella 19^ giornata di Serie A2 Élite-girone B di calcio a 5 i neroverdi passano in Puglia per 2-1, balzando al quarto posto in classifica.

Melilli, vittoria sudata

Dopo un primo tempo avaro di gol al “PalaColombo”, tra Canosa e Città di Melilli le maggiori emozioni sono tutte concentrate nella ripresa. La squadra allenata da Mittelman stappa la partita all’inizio della seconda frazione con Corallo, abile a girarsi e a trovare la porta per l’1-0. Il solito Gianino firma il raddoppio, insaccando al volo da pochi passi sul pregevole assist di Ique Ribeiro. Nel finale il Città di Melilli subisce il ritorno di un mai domo Canosa che riapre il discorso a due minuti dalla fine con Subrizio, sorprendendo il portiere sul primo palo. I padroni di casa tentano il tutto per tutto con il quinto di movimento ma i grandi interventi di Dovara consentono ai neroverdi di conservare una vittoria di capitale importanza. Il Città di Melilli piega 2-1 il fanalino di coda del torneo, sale a quota 31 e guadagna una posizione, superando la Lazio sconfitta dalla Roma nel derby.

La Sicurlube tiene testa alla capolista

Una generosa Sicurlube Futsal Regalbuto non riesce tra le mura amiche a fermare la corsa della capolista Benevento. Termina 4-2 per gli uomini di mister Centonze una gara tenuta in equilibrio dai biancazzurri fino agli istanti conclusivi. Guerra aggancia e rientra per il tiro, dopo aver saltato Castrogiovanni, per l’1-0 di marca campana. La reazione della Sicurlube è immediata. Vitale timbra l’1-1 sugli sviluppi della punizione di Capuano, ribattuta due volte dalla difesa. Guerra, ancora lui, si ripete andando a segno sottomisura. Di nuovo sotto, la Sicurlube agguanta il 2-2 con Martines, rapace nello sfruttare l’occasione giusta. Squadre negli spogliatoi sul risultato di parità. Il Benevento ripassa su punizione con Milucci. Il finale è palpitante. Vitale va vicino al pari. Con la Sicurlube tutta protesa in avanti schierando il quinto di movimento, ne approfitta De Crescenzo per il definitivo 4-2 ad un minuto dal termine. Benevento a +5 sulle insegutrici. Buona prestazione ma niente punti, invece, per la Sicurlube che non riesce ad invertire il trend delle ultime settimane ed è nel terzetto al penultimo posto.

Risultati e classifica

Risultati 19^ giornata Serie A2 Élite-girone B: Polisportiva Futura-Vitulano Drugstore Manfredonia 2-5, Canosa-Città di Melilli 1-2, Sicurlube Futsal-Benevento 2-4, Bulldog Capurso-Defender Giovinazzo 6-7, Itria-CLN Cus Molise 4-3, Roma C5-Lazio C5 4-1. Ha riposato: Futsal Cesena
Classifica: Benevento (-1) 38 punti, Roma C5, Vitulano Drugstore Manfredonia 33, Città di Melilli 31, Lazio C5 30, Itria 26, Defender Giovinazzo 25, Poliportiva Futura 22, Futsal Cesena 20, Sicurlube Futsal, CLN Cus Molise, Bulldog Capurso 17, Canosa 9.