Serie A2, la Waterpolo Palermo si sveglia tardi e la Canottieri Napoli fa il blitz

di Edoardo Ullo

Un avvio shock, il tentativo di rimonta e la sconfitta. La Waterpolo Palermo paga le ingenuità iniziali e si arrende alla quotatissima Canottieri Napoli nella prima giornata di ritorno del girone Sud del campionato di serie A2 di pallanuoto maschile. All’Olimpica Comunale di viale del Fante finisce 8-10 per i partenopei che con questo successo raggiungono in vetta alla classifica la Rari Nantes Auditore sconfitta in casa dall’Olympic Roma in un turno che ha visto il fattore campo saltare in ben cinque occasioni su sei. Solo l’Ischia Marine Club ha vinto in casa avendo la meglio sull’Acquachiara Ati 2000.

Risultato quest’ultimo che permette alla Waterpolo Palermo di non perdere troppa distanza dalla quart’ultima piazza che significa salvezza diretta. Ma il sette di Mario Raimondo deve guardarsi dietro: l’Anzio Waterpolis, prossima avversaria dei siciliani, si conferma squadra in ripresa ed espugna Latina andando -1 dalla squadra biancorossa.

Canottieri Napoli implacabile nel primo parziale

La partita tra Waterpolo e Canottieri Napoli si è sostanzialmente decisa già nel primo quarto con i palermitani che vengono puniti ad ogni distrazione e che si svegliano troppo tardi segnando la prima marcatura in avvio di seconda frazione. Pesa anche la scarsa propensione con l’uomo in più: 4 su 13, meno del 33%, troppo poco contro chiunque, a maggior ragione contro una formazione esperta come la Canottieri. Gli ospiti non hanno sbagliato nulla ed hanno rischiato meno. Nella prima frazione quattro reti segnate senza concederne ai padroni di casa. Due reti di Tozzi intervallate da una Lanfranco con il quarto sigillo di Cerchiara hanno spianato la strada ai ragazzi di Massa.

La Waterpolo Palermo si sveglia tardi

Per vedere la prima rete palermitana bisogna attendere 34” del secondo parziale: Geloso sblocca la Waterpolo. Ma Mutariello firma il 5-1. Pettonati accorcia mentre nel finale di secondo quarto due reti di Cerchiara mandano all’intervallo lungo le due squadre sul 2-7 per gli ospiti.

Rimonta nella terza frazione

I palermitani rientrano in acqua con un buon piglio. Migliaccio firma in avvio, Eskert, al suo esordio in calottina biancorossa ed arrivato in queste settimane a sostituzione di Szabo, sfrutta la prima superiorità. Non è finita: a 7’40” Galioto porta il sette siciliano sul 5-7. Con 8 minuti disponibili tutto è ancora possibile.

Napoli controlla

Ma le speranze muoiono nell’ultima frazione. È un batti e ribatti con tre reti per parte senza che i padroni di casa riescano a trovare la rete del -1 e con i partenopei che – di fatto – controllano mantenendo a debita distanza gli avversari.

Raimondo, “Segnali positivi ma pensiamo ad Anzio”

L’allenatore palermitano parla del match con la Canottieri. Queste le sue parole al termine della sconfitta con i partenopei, candidati alla promozione in massima serie.

“Nel primo tempo loro ci hanno punito ad ogni nostra sbavatura – osserva – e noi non siamo stati bravi a mettere alcuni palloni dentro. Dal secondo tempo in poi abbiamo iniziato a concedere meno in difesa e in attacco abbiamo trovato diverse soluzioni. Siamo arrivati due volte ad andare sul -1 ma abbiamo letto e concluso male entrambe le volte. Ieri sicuramente ci sono stati dei segnali positivi ma parliamo sempre di una sconfitta e per questo adesso dovremmo ripartire da lunedì per preparare al meglio la partita di Anzio”.

Waterpolo Palermo-Canottieri Napoli, il tabellino

Waterpolo Palermo-Canottieri Napoli 8-10

Parziali: 0-4; 2-3; 3-0; 3-3

Waterpolo Palermo: G. Cuccia, D. Puglisi, G. Galioto 1, M. Migliaccio 2, N. Eskert 1, L. Modica, F. Pettonati 1, A. Rotolo, D. Geloso 2, P. Mattarella, D. Randazzo, S. Scafidi, A. Bonaccorso, C. Pettonati 1. Allenatore Raimondo

Canottieri Napoli: G. Cappuccio, A. Florena, D. Cerchiara 3, V. Raia, G. Confuorto 1, M. Morelli, D. Mutariello 2, M. Lanfranco 1, M. Parisi, V. Tozzi 2, B. Borrelli 1, U. Esposito, F. Altomare, L. Russo. Allenatore Massa

Arbitri: Braghini e Petrini

Note. Usciti per limite di falli Parisi (N) e Tozzi (N) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Waterpolo Palermo 4/13 e Canottieri Napoli 3/9 + un rigore.

Serie A 2 girone Sud, i risultati della 12ma giornata

Sabato 17 febbraio

  • Latina-Anzio Waterpolis 8-9
  • Rari Nantes Auditore-Olympic Roma 8-9
  • Ischia Marine Club-Acquachiara Ati 2000 12-10
  • Waterpolo Palermo-Canottieri Napoli 8-10
  • Polisportiva Delta-Vela Nuoto Ancona 6-11
  • Bricobros Arechi-Lazio 11-15

Classifica

Canottieri Napoli e Rari Nantes Auditore 29; Vela Nuoto Ancona 23; Lazio 22; Olympic Roma 21; Ischia Marine Club 20; Bricobros Arechi 19; Latina 15; Acquachiara Ati 2000 12; Waterpolo Palermo 8; Anzio Waterpolis 7; Polisportiva Delta 2.