Serie A2, la Waterpolo Palermo all’esame Canottieri Napoli

di Edoardo Ullo

Riparte il campionato di serie A2 di pallanuoto maschile e riprende il cammino della Waterpolo Palermo che sabato 17 febbraio alle 15 riceve l’ambiziosa e blasonata Canottieri Napoli per la prima giornata di ritorno del girone Sud del campionato di serie A2 di pallanuoto maschile.

Alla Piscina Olimpica Comunale di viale del Fante, l’imperativo della squadra allenata dal tecnico Mario Raimondo è quella di tornare a fare punti per non perdere contatto dall’Acquachiara Ati 2000 che nell’ultima di andata ha dato l’amaro ai palermitani sconfiggendoli in casa nello scontro diretto ed andando a +4 in classifica. Una situazione che costringe i siciliani alla ricorsa a questa posizione che significa salvezza diretta in seconda serie senza dover disputare i play out.

Si tratta di una sfida veramente difficile per la Waterpolo dato che i campani sono secondi in graduatoria e vanno a caccia di punti importanti per attaccare la vetta occupata dalla Rari Nantes Auditore che vanta tre lunghezze di vantaggio. All’andata non ci fu storia: la Canottieri Napoli si impose 16-9 al termine di un match mai messo in discussione.

“Staffetta” di stranieri in casa Waterpolo Palermo

Nei giorni scorsi, intanto, il club palermitano ha ufficializzato una staffetta di stranieri. Nikola Eskert indosserà la calottina biancorossa. L’esperto centroboa serbo che vanta una lunga esperienza in massima serie e che lo scorso hanno ha giocato nella Nuoto Catania contribuendo alla salvezza dei rossazzurri, sostituirà l’ungherese Erik Szabo. Il cambio – come sottolineato in un post su Facebook da parte della Waterpolo Palermo – è da attribuirsi ad esigenze tattiche e tecniche che “rendono il giocatore serbo più adatto alla squadra”.

Raimondo, “Mi aspetto un cambio di mentalità”

Mario Raimondo, allenatore del sette biancorosso, è consapevole della difficoltà della partita. Ecco le sue parole: “La Canottieri Napoli è sicuramente una delle squadre più forti e complete di entrambi i gironi. Il loro obiettivo è quello di fare il salto di categoria e per questo motivo la partita di domani sarà molto ostica. Per poter cercare di metterli in difficoltà dovremmo stare molto attenti alle loro ripartenze, contenere i loro centro boa e alcuni giocatori bravi come Confuorto ed Esposito. Mi aspetto dai ragazzi uno switch mentale soprattutto nella prima fase della partita. Purtroppo questo è stato un aspetto negativo che non sono e siamo riusciti a risolvere”.

Serie A2 girone Sud, le partite della 12ma giornata

Sabato 17 febbraio

  • Latina-Anzio Waterpolis alle 14
  • Rari Nantes Auditore-Olympic Roma alle 14.30
  • Ischia Marine Club-Acquachiara Ati 2000 alle 15
  • Waterpolo Palermo-Canottieri Napoli alle 15
  • Polisportiva Delta-Vela Nuoto Ancona alle 16.45
  • Bricobros Arechi-Lazio alle 17

Classifica

Rari Nantes Auditore 29 Punti; Canottieri Napoli 26; Vela Nuoto Ancona 20; Lazio e Bricobros Arechi 19; Olympic Roma 18; Ischia Marine Club 17; Latina 15; Acquachiara Ati 12; Waterpolo Palermo 8; Anzio Waterpolis 4; Polisportiva Delta 2.