Granfondo Giro dell’Etna, aperte le iscrizioni per la IV edizione

di Redazione

Fari puntati sulla Granfondo Giro dell’Etna di ciclismo su strada, che il 15 febbraio ha aperto ufficialmente le iscrizioni della quarta edizione in programma, nel calendario nazionale Gf FCI, il 19 maggio. La gara ciclistica che percorre il periplo del vulcano più alto d’Europa, attraverso i comuni etnei  più rappresentativi, si prepara per quella che farà da apripista all’edizione 2025 valida come prova unica del  Campionato Italiano Granfondo Master.

Stesso percorso cambia l’arrivo

Percorso che vince non si cambia. Sarà lo stesso panorama mozzafiato ad accompagnare i numerosi ciclisti che si appresteranno a passare dai comuni etnei alle pendici del vulcano. Partenza sempre da Pedara per poi attraversare, ad andatura cicloturistica, Trecastagni e Zafferana Etnea, fino a Linguaglossa (km 0) da dove scatterà la gara vera e propria, passando da Randazzo, Bronte e Ragalna. In totale verranno persorsi 120 km e 2000 metri di dislivello e saranno 22 i comuni interessati dalla manifestazione. L’unica variazione rispetto al percorso dell’ultima edizione riguarda gli ultimi 5 km con arrivo sempre sulla piazza di Pedara, ma con una salita finale nell’ultimo chilometro e mezzo.

Maglie per scalatori, Re e Regina della Granfondo Giro dell’Etna

Confermate le maglie da leader . Maglia rossa per il vincitore Assoluto(Re dell’Etna), magenta per la vincitrice assoluta (Regina dell’Etna), verde per il miglior Scalatore (+ 2 GPM), bianca per il più Giovane classificato,  nera per l’ultimo arrivato (com’era tradizione fino a qualche anno fa per il Giro d’Italia). Eliminate la maglia arancione (miglior segmento Strava)e quella azzurra (primo all’Intergiro).

Prove generali per il Campionato Italiano

Un’edizione diversa dalle solite che sicuramente richiederà un impegno maggiore da parte degli organizzatori, considerato che questa edizione fungerà anche da prova generale per l’importante appuntamento del 2025, che vedrà la manifestazione etnea quale prova unica del Campionato Italiano Granfondo Master. Un riconoscimento che da lustro ad una manifestazione sportiva che già nei primi due anni ha visto la propria data inserita nel calendario nazionale FCI e che ha ottenuto 1 Stella di Evento Certificato. Un riconoscimento, quest’ultimo, che viene attribuito dalla commissione formata da FCI, ACSI e Formula Bici, attestante la qualità dell’evento attraverso la valutazione delle tre “R”: Rating, per valutare la qualità/livello organizzativa/o delle Granfondo; Ranking, per certificare la qualità con l’assegnazione di una classe di merito; Responsibility, per responsabilizzare gli organizzatori ad attuare tutte quelle misure necessarie per garantire la sicurezza degli atleti e per prevedere un’offerta di servizi e prestazioni collaterali a favore sia degli atleti che dei loro accompagnatori.

Le quote di iscrizione

Euro 50 fino a 60 gg prima della gara;

Euro 55 dal 59° giorno fino a 30 gg prima della gara;

Euro 60 dal 29° giorno al venerdì prima della gara;

Sconto del 50%per tutte le donne.