B1, seconda di ritorno negativa per le siciliane

di Alessandra Puglisi

Nel Girone E del Campionato nazionale di serie B1, è stata una seconda giornata di ritorno negativa per le siciliane scese in campo. Giro a vuoto per Duo Rent Terrasini, Hub Ambiente Teams Catania e Farmacia Schultze Messina, nessuna delle quali è riuscita ad andare a punti. Con Gesancom Marsala ancora ai box per il secondo turno consecutivo ed Energy System Catania ferma da calendario, la classifica in vetta è stata momentaneamente stravolta: Tenaglia Altino Volley in cima a 31 punti, sotto di uno LU.VO. Barattoli Arzano e le catanesi in terza posizione a 28 punti, seguite dal Pantaleo Podio Fasano sotto di una lunghezza e Marsala a 26 punti, ma con ben due partite in meno. I giochi sono aperti, insomma, considerato che ci sono cinque squadre in appena cinque punti.

A Santa Teresa di Riva quarta sconfitta

Per Farmacia Schultze Messina, è arrivata la quarta sconfitta consecutiva per mano della AdriaticaPressFuturate Teramo, che con il risultato di 1-3 ha sorpassato le siciliane in classifica acciuffando il terzo posto e replicando il successo dell’andata. Le ragazze di mister Prestipino non sono riuscite a sfruttare il fattore campo e hanno pagato i troppi errori commessi, specie dai nove metri. Il primo parziale è stato delle padrone di casa che a muro sono riuscite a fare la differenza mettendo in difficoltà le abruzzesi, al principio poco incisive e un po’ disorientate. Bilardi sugli scudi (25-22). Nel secondo set le ragazze di coach Collavini, reduci dalla sconfitta casalinga con Fasano, hanno cambiato registro e dimostrato una gran voglia di riscatto andando subito avanti (5-10) e restandoci fino alla fine (18-25). Il terzo set è stato più equilibrato con un’alternanza nel vantaggio da parte delle due formazioni; con un allungo finale, Costantini e compagne hanno avuto la meglio (21-25). Nel quarto si è combattuto punto a punto in un Palabucalo “infuocato” dal tifo locale e le biancoazzurre hanno mancato di un soffio la possibilità di andare al tie-break con l’ennesimo errore in battuta sul 23-24, che ha chiuso così la partita (23-25). Sul risultato hanno pesato la maggiore esperienza delle ospiti e il loro cinismo nel gestire i momenti salienti del match, nonché la brillante prestazione in regia teramana di Celeste Di Diego. Positivo il rientro in campo di Marcela Nielsen dopo l’infortunio e l’intervento al dito, ancora fasciato. Già top scorer di questo incontro con 16 punti in tabellino, l’argentina saprà aiutare, con la sua quota di grinta ed esperienza, le santateresine a superare questo momento di crisi.

Zona Calda

Nella zona calda della classifica, Terrasini e Teams Catania, rispettivamente terzultima e quartultima, si trovano staccate tra loro di una sola lunghezza, con le palermitane a 8 punti e le etnee a 9 (a pari punti con la Pallavolo Crotone). L’Hub Ambiente Teams Catania ha concluso la sua trasferta ad Arzano con il risultato di 3 a 0 a favore della squadra di casa, attualmente la seconda forza del campionato (25-16, 25-18, 25-14). Hanno iniziato sempre bene ad ogni parziale le ragazze di mister Sciacca, che si sono portate a volte anche avanti per poi cedere alla superiorità tecnica delle napoletane, decise a continuare nella loro corsa ai playoff. Nonostante i sei ace complessivi subiti in ricezione, può ritenersi buona la prestazione delle catanesi, che comunque non hanno reso la vita facile alla formazione di coach Piscopo. Pezzotti e compagne nulla hanno potuto in particolare contro una scatenata Nicole Putignano, autrice di 20 punti e vera trascinatrice della sua squadra.

Scontro salvezza a Terrasini

Nello scontro salvezza a Terrasini la Zero5 Castellana Grotte ha battuto la Duo Rent Terrasini per 0-3 (13-25, 24-26, 17-25), portando a 5 punti il vantaggio sulle siciliane. Con la schiacciatrice Bondarenko, top scorer con 16 punti e l’opposta Sangoi in doppia cifra con 13 punti, il pallino del gioco è apparso sempre in mano alle pugliesi. Nel secondo parziale, tuttavia, Biccheri e compagne hanno alzato il livello della prestazione, mentre è diminuita la concentrazione delle ospiti, soprattutto in ricezione, determinando un equilibrio nell’andamento del set, rotto solo ai vantaggi. La formazione di D’Accardi non è riuscita ad esprimersi al meglio e ad avere costanza. Rimane comunque ancora aperta la lotta per la salvezza essendo il nono posto, occupato attualmente dalla Pallavolo Crotone, distante solo un punto.