Boxe, la ragusana Graziella Schininà non ha rivali nella categoria 48 chilogrammi

di Alessandro Teri

È la più forte nella sua categoria, e ne è arrivata una nuova conferma: Graziella Schininà, stella nascente della boxe tricolore, torna con una medaglia d’oro dal torneo internazionale che ha visto impegnata la nazionale italiana in Romania, ai Dracula Open 2024, che si sono svolti nella Polivalenta Hall della città di Ploiesti. Lì la diciassettenne ragusana, che ormai fa stabilmente parte dell’Italia Boxing Team, ha vinto il titolo dei 48 chilogrammi femminili Youth, proseguendo nel suo inarrestabile cammino di crescita.

Dominio incontrastato

La boxeuse originaria di Ragusa nella competizione romena si è resa protagonista di un cammino netto, a partire dal primo turno vinto contro l’atleta di casa Manea, per 5 a 0. Quindi il giorno dopo nella semifinale ha avuto la meglio di un’altra portacolori della Romania, Meltzer, sempre con lo score di 5 a 0. Infine nell’incontro decisivo, che l’ha vista opposta alla spagnola Alcaniz, i giudici le hanno assegnato la vittoria con un ennesimo 5 a 0, a testimonianza di un dominio incontrastato.

Una collezione di ori

Dunque Graziella Schininà si mette al collo una nuova medaglia d’oro, facendo vedere ancora una volta di che pasta è fatta. Nella sua giovane carriera l’iblea ha già collezionato vari allori nei campionati italiani a cui ha partecipato, dominando nella categoria dei 48 chilogrammi, e conquistando anche l’oro al round robin precedente ai campionati europei dell’anno scorso.