Torna la serie A1, trasferte per Ortigia e Telimar nel round scudetto, in coda Catania-Roma Vis Nova

di Edoardo Ullo

Chiusa la lunghissima parentesi dedicata al Settebello che ha conquistato il bronzo europeo, l’argento mondiale e la qualificazione olimpica, la serie A1 di pallanuoto maschile torna in acqua con la seconda parte della stagione. In palio i primi quattro posti per i play off per il titolo di campione d’Italia, i piazzamenti per le coppe europee, i play out la prima retrocessione.

Sabato 23 febbraio riparte la massima serie con le tre squadre siciliane impegnate nel Round Scudetto e nel Round Retrocessione. Ortigia e Telimar, rispettivamente quarta e quinta al termine del girone di andata si cimenteranno nella corsa ai play off per il tricolore e ad un piazzamento per le coppe europee della prossima stagione.

La Nuoto Catania, decima dopo la prima fase, invece, giocherà in casa ospitando la Roma Vis Nova nella sua rincorsa verso la salvezza.

Si riparte quindi ma con i punti raccolti durante le prime tredici giornate e con le sfide di sola andata rispettando l’alternanza casa/trasferta degli incontri della regular season nel caso di medesimo avversario. Per fare un esempio pratico: il Telimar ospiterà l’Ortigia già affrontato nella prima fase a Siracusa. Gli aretusei giocheranno a Recco avendo già ospitato i liguri all’andata.

Missione impossibile per l’Ortigia

Francesco Cassia, Ortigia

L’Ortigia torna in acqua nella tana della corazzata Pro Recco. I pronostici sono a senso unico: i liguri sono campioni d’Italia, campioni d’Europa e detentori della Coppa Italia (vinta nella scorsa edizione in finale proprio contro gli aretusei, ndr). E sono imbattuti avendo chiuso la prima fase del campionato a punteggio pieno: 39 punti con 216 gol fatti ed appena 71 subiti, miglior attacco e miglior difesa dopo le prime 13 partite.

Nel precedente in campionato, datato 29 novembre e giocato in casa, l’Ortigia si arrese con l’onore delle armi per 7-12 con tripletta di Francesco Cassia (capocannoniere al termine della prima parte di stagione) con un discreto equilibrio fino a metà partita. L’ex di turno è Ciccio Condemi, ora con la calottina del club ligure, che è stato protagonista assoluto in Nazionale con 8 gol ai mondiali tutti pesanti incluso quello nella sfortunata finale con la Croazia.

Telimar a Bologna ospite della De Akker

Telimar-Astra Nuoto Roma, Serie A1 2023-2024

Inizia con una trasferta a Bologna il Round Scudetto del Telimar che ha concluso la prima parte della stagione al quinto posto mentre i felsinei sono entrati per il rotto della cuffia tra le prime sette. I palermitani cercano il bersaglio grosso. La squadra allenata da Marco Baldineti annichilì i bolognesi per 17-4 nella terza giornata che si giocò l’11 ottobre scorso. Interessante la sfida a distanza tra gli attacchi. Tra i palermitani il tandem Occhione-Hooper (64 reti in due) contro Luongo-Camilleri (73).

Da allora sono passati 4 mesi e molto è cambiato. L’incognita ovviamente – ma questo è un discorso che vale per tutte le squadre – è la ripartenza dopo due mesi di stop.

Round Scudetto, la prima giornata

Le prime quattro squadre classificate della poule scudetto parteciperanno ai play off per lo scudetto; le squadre dalla quinta alla settima posizione della poule scudetto e la prima classificata della poule retrocessione parteciperanno ai play off per l’Euro Cup.

Sabato 24 febbraio

  • Pro Recco-Ortigia alle 15
  • De Akker Team Bologna-Telimar alle 15.30
  • Brescia-Rari Nantes Savona alle 18

Riposa Trieste

Classifica Round Scudetto

Pro Recco 39 punti; Rari Nantes Savona 36; Brescia 30; Ortigia 27; Telimar 25; Trieste 21; De Akker Bologna 17

La Nuoto Catania riceve la Roma Vis Nova

Nuoto Catania

Nuoto Catania

Vietato sbagliare per la Nuoto Catania. I rossazzurri ricevono la Roma Vis Nova nella giornata inaugurale del Round Retrocessione. I capitolini hanno chiuso la regular season in terzultima posizione con 8 punti, due in meno degli etnei. L’imperativo del sette di Peppe Dato è quello di vincere per staccare in classifica la formazione ospite e andare all’assalto dell’Astra Nuoto Roma che in classifica vanta quattro lunghezze in più dei siciliani.

Round retrocessione, la prima giornata

Al termine del Round Retrocessione, le prime due rimarranno in massima serie, ai play out le squadre classificate dalla terza alla sesta posizione mentre l’ultima retrocederà direttamente in serie A2.

Sabato 24 febbraio

  • Genova Quinto-Posillipo alle 15
  • Nuoto Catania-Roma Vis Nova alle 16
  • Rari Nantes Camogil-Astra Nuoto Roma alle 19.15

Riposa Rari Nantes Salerno

Classifica Round Retrocessione

Posillipo e Genova Quinto 16 punti; Astra Nuoto Roma 14; Nuoto Catania 10; Roma Vis Nova 8; Rari Nantes Salerno 7; Camogli 0.

Classifica marcatori

Cassia (Ortigia) 41 gol; Muscat Melito (Nuoto Catania) 39; Luongo (De Akker Team) 37, Camilleri (De Akker Team) 36; Occhione (Telimar) 33.